Il rotolo di spinaci non è differente dal classico rotolo di frittata anzi, è praticamente la stessa identica ricetta tuttavia, la proposta di oggi si presta benissimo per un antipasto o una cena dell’ultimo minuto. Solitamente questo piatto lo propongo nel periodo estivo, ma con delle verdure di stagione (a parer mio) è buono sempre.
Non è necessario lasciarlo in frigo moltissime ore prima di servirlo e gustarlo, ne bastano almeno una o due.
Leggi anche:
- Biscotti alle nocciole facilissimi e gustosi
- Plumcake salato con broccoli liofilizzati, ricotta e prosciutto cotto
- Polpette di cavolfiore e formaggio: ricetta furba
- Friggitrice ad aria con doppio cestello: conviene? Recensione JOYAMI
ROTOLO DI SPINACI
Il rotolo di spinaci può essere farcito come più si desidera; esteticamente è molto elegante e le sue fette circolari conquisteranno tutti. Quello di oggi è molto semplice come sapori infatti, al suo interno c’è solamente dello stracchino e del prosciutto cotto.
Di seguito la ricetta.
INGREDIENTI
- 6/7 uova
- Parmigiano grattugiato o sale q.b
- 460/500g di spinaci bolliti
- Pepe q.b.
- Cipolla q.b.
ISTRUZIONI
Lavate gli spinaci e sbollentateli in acqua e sale per 8/10 minuti, dovranno essere al dente.
In una scodella sbattete le uova fino a renderle schiumose, aggiungete il parmigiano o un pizzico di sale, il pepe e gli spinaci e la cipolla; trasferite in una teglia rettangolare con carta forno. Infornate per 10/15 minuti a 180° a forno ventilato e, una volta cotto, lasciatelo raffreddare.
Disponete la frittata su un tavolo da lavoro farcitelo e rotolatelo aiutandovi con un foglio di alluminio. Lasciate assestare in frigo per almeno 1 o 2 ore.