L’insalata russa è un tipico antipasto ricco di colori e verdure, un mix di sapori decisi e perfetto da preparare quando si hanno ospiti. Negli anni sono emerse molteplici varianti che la riguardano e, quella di oggi, è una di queste. L’ originale si “limita” a contenere le verdurine che più la contraddistinguono, ovvero: patate, carote e piselli condite con sottoaceti e maionese tuttavia, la ricetta di oggi, prevede l’aggiunta di uova sode.
Leggi anche:
- Salatini di pasta sfoglia facili e gustosi!
- Bastoncini natalizi: biscotti friabili bicolore da regalare a Natale
- Verdure sabbiose miste e sfiziose
- Torta di nocciole e cacao facile e veloce
INSALATA RUSSA
L’ insalata russa, oltre a definirla antipasto, può essere classificata anche come ricetta di contorno. Per quanto riguarda la maionese è consigliabile prepararla in casa ma, qualora non aveste tempo, andrà benissimo comunque un barattolo di quelle confezionate.
Già dai colori vi verrà voglia di assaggiarla!
INGREDIENTI
- 600g di patate
- 300g di piselli freschi o surgelati
- 250/300g di carote
- Cetriolini sott'aceto
- 280g di maionese
- Olio EVO
- 3/4 uova sode
- MAIONESE
- 2 tuorli o 1 uovo intero
- 240ml di olio di semi
- Il succo di limone o aceto
- Un pizzico di sale
- Pepe q.b.
ISTRUZIONI
Lavate le patate, le carote (sbucciate) e lasciatele bollire in abbondante acqua. Le patate richiederanno una tempistica di circa 30/40 minuti mentre, me carote una quindicina. La stessa identica cosa varrà per i piselli ma per un tempo minore.
In un pentolino con abbondante acqua immergere le uova con il guscio e aspettare che questa arrivi a bollore. Una volta raggiunto attendete 8/9 minuti per la cottura delle uova sode; svuotate il pentolino di acqua, passatelo sotto il rubinetto fresco e sbucciate le uova delicatamente.
Una volta pronte tutte le verdure trasferitele in una scodella, aggiungete le uova sode tagliate a pezzettini e mantecate al suo interno anche i cetriolini , un filo d’olio e la maionese.
Mescolate bene il tutto, aspettate che si raffreddi, trasferire in frigo e servire dopo 15 minuti.
Per la maionese:
In un mixer lavorate i due tuorli con qualche goccia di limone e, successivamente, unite l’olio a filo. Unire sale e pepe. Dopo qualche minuto la vostra maionese sarà pronta.