Il casatiello napoletano a modo mio: ecco la ricetta
Il casatiello è una delle preparazioni più rappresentative della Pasqua; la tradizione campana vede la sua presenza durante le festività come questa ma è talmente buono che vale la pena mangiarlo in qualsiasi periodo dell’anno.
Leggi anche: Pastiera napoletana fatta in casa: ricetta originale
CASATIELLO NAPOLETANO
Quest’ultimo non è altro che un lievitato farcito di salumi e uova. Piace davvero a chiunque e conquista il palato anche dei più piccoli; solitamente la sua forma più rappresentativa è da classica ciambella con il buco e le uova intere sopra ma, questa volta, ho deciso di dargliene una differente.
Leggi anche: Cioccolata avanzata? Ecco 3 ricette di riciclo facili e veloci
Ciò che importa di più in assoluto è la sostanza! Ma non perdiamoci in chiacchiere, scopriamo insieme come prepararlo.
Un piccolo appunto: per la preparazione del mio casatiello ho scelto una farina di tipo 00 classica dell’azienda Molini Amoruso. Il risultato è stato davvero morbido ed eccellente.
Vista la quantità di ingredienti che lo compongono può essere definito anche svuotafrigo.
Leggi anche: Pizza di scarola con olive Ficacci e uva passa
ALCUNI CONSIGLI FONDAMENTALI
Ovviamente la lievitazione di 24h darà dei benefici importanti alla digestione di essa, quindi vi consigliamo tale metodologià. Più ore di lievitazione vi saranno e meno lievito dovrete inserire, al contrario per un impasto ” espresso” vi consigliamo l’utilizzo di una quantità maggiore di esso.
INGREDIENTI
- Farina manitoba o "00" ( 1kg)
- Sale q.b.
- Acqua a temp. ambiente 500ml
- 5g di lievito di birra
- Olio Evo o strutto
- FARCITURA:
- 100g di Pancetta dolce
- 50g Provolone
- 40g Parmigiano
- Pepe q.b.
- 2/3 uova sode ( facoltativo)
- Salame a cubetti
ISTRUZIONI
La preparazione iniziale dell’impasto è molto versatile, alcuni cominciano dal sale, altri dal lievito, ma con entrambe i metodi è possibile ottenere una partenza perfetta.
IMPASTO E COMPOSIZIONE:
Personalmente preferiamo una lavorazione tutta manuale, ma voi potrete optare per l’utilizzo di un Bimby oppure, di un’impastatrice.
Prendete del sale e disponetelo in una scodella, lasciatelo sciogliere in acqua e, in
successione, unite il lievito. Sciogliete bene il lievito fino a renderlo liquido ed iniziate ad aggiungere farina. Mentre state impastando unite un filo d’olio: vi aiuterà a rendere omogeneo
l’impasto, al fine di avere un intero panetto privo di grumi.
Fate lievitare 24h e, trascorso il tempo necessario, iniziate a ricavare un panetto grande.
Lasciate lievitare il panetto per circa mezz’ora e successivemente stendetelo. Farcite il tutto e formate un salamino da riporre all’interno di uno stampo con il buco. Guarnite la superficie con le uova intere e spennellate con un tuorlo d’uovo.
Una volta fatto, infornate a 200° per circa 20/25 minuti.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE