Buste dell’amore in pasta sfoglia: antipasto ideale per San Valentino.
San Valentino si avvicina e dunque è arrivato il momento di pensare ad una ricettina semplice e veloce. Per quanto le possibili idee siano davvero moltissime, noi abbiamo pensato a qualcosa di veramente pratico: un antipasto fatto di pasta sfoglia.
Leggi anche: Cioccolatini a cuore fatti in casa: ecco la ricetta | idea per San Valentino
ANTIPASTO DI SAN VALENTINO
Servono pochissimi ingredienti per realizzarlo ed una farcitura assolutamente facoltativa. Per i nostri gusti abbiamo scelto del prosciutto cotto insieme a della ricotta fresca, tuttavia il risultato è stato davvero ottimo.
Leggi anche: Cuori “viceversa” con ganache al cioccolato bianco | San Valentino 2020
Ciò che rende sfiziosa la ricetta non è solo l’idea, ma anche la modalità di presentazione. Infatti, per l’occasione abbiamo deciso di creare delle piccole buste per le lettere a tema.
INGREDIENTI
- 1 Rotolo di pasta sfoglia
- 50g di prosciutto cotto
- 40g di ricotta
ISTRUZIONI
Per prima cosa prendete la pasta sfoglia e ricavate da essa dei quadrati. Posizionateli a rombo ( con uno spigolo di fronte a voi) e iniziate a farcire. Bucherellate la base e posizionate al centro un cucchiaino di ricotta ed una fettina di prosciutto rotolata. E’ importante non eccedere con le quantità affiché non fuoriesca il contenuto.
Richiudete la parte sottostante portandola al centro e, successivamente, effettuate lo stesso procedimento con gli angoli. In questo modo rimarà libero un solo triangolino. Avrà la forma di una bustina. A questo punto con l’impasto avanzato o con un’altra sfoglia iniziate a creare dei cuori aiutandovi con uno stampino, oppure dei semplici salatini.
Posizionate ogni cuoricino al centro della bustina e infornate a 180° per 15/20 minuti.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE INSIEME A NOI LE VOSTRE PREPARAZIONI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE