Le acciughe al verde sono un piatto di origine piemontese ideale per le feste. Un antipasto gustoso e caratterizzato dalla quantità importante di aglio e prezzemolo; tuttavia, se ogni tanto vi piace gustare qualche bruschetta con le acciughe, questa proposta fa al caso vostro.
Leggi anche:
- Cavolfiore in pastella: antipasto per le feste
- Polpette di broccoli e acciughe senza uova
- Uova sode con crema di tonno: antipasto veloce e gustoso
- Filetti di salmone in crosta di pistacchi con la friggitrice ad aria
ACCIUGHE AL VERDE
All’interno di un buffet ricco, le acciughe al verde fanno una gran bella figura. Servono davvero pochissimi ed essenziali ingredienti per prepararle e non richiedono nemmeno tantissimo tempo. Sono l’ideale anche come centro tavola se, per esempio, avete preparato la ghirlanda salata proposta da me di recente.
Si possono conservare in frigo anche per 4/5 giorni purchè siano ricoperte di olio extravergine.
INGREDIENTI
- 300g di acciughe sotto sale
- 9/10 cucchiai di Olio EVO
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco o un bicchierino
- 2 mazzetti di prezzemolo
- 1/2 spicchi d'aglio
ISTRUZIONI
Come primo passaggio dovrete dissalare le acciughe. Lavatele e dividetele in filetti lasciandole riposare in una bacinella con abbondante acqua e aceto di vino bianco (quest’ultimo non è essenziale se non volete conservarle per moltissimo tempo).
A questo punto occupatevi del prezzemolo: lavatelo, eliminate i gambi, tenete le foglie più tenere e tritatelo in modo finissimo. A questo aggiungete l’olio EVO e l’aglio (sempre tritato). Andrete ad ottenere una specie di crema che andrà a guarnire le acciughe dissalate.
Versate il composto appena preparato sulle acciughe ormai scolate e ricopritele interamente.