Lo Stile a Tavola

Scegliere il tovagliato per il matrimonio

STIMA TEMPO DI LETTURA: 4 min

Scegliere il tovagliato per il matrimonio.

La scelta del tovagliato è un elemento che determina il carattere della mise en place di un evento.

Lo sanno bene i futuri sposi, in procinto di organizzare le proprie nozze, e le wedding planner che sono sempre alla ricerca di elementi che diano stile ai matrimoni, fermo restando la funzionalità.

Leggi anche: Come creare una color palette per il matrimonio

Qualche settimana fa, nella splendida cornice di Galleria del Cardinale, si è svolta la seconda edizione di What brides want, il corso per gli sposi della wedding planner romana Erika Morgera. Grandi professionisti del settore wedding si sono alternati sul palco per dare consigli e spunti di riflessione ai futuri sposi. Tra gli speakers volti noti come la bravissima Nicole Cavallo, direttrice creativa del brand Nicole Spose e Federica Ambrosini, talentuosa flower designer romana. Si è parlato, quindi, di abiti da sposa, allestimenti floreali ma anche di trucco e parrucco, di banqueting, di fotografia del matrimonio e anche di table setting e tovagliato insieme alla nostra direttrice creativa Carmen Annunziata.

Durante lo speech la nostra Carmen si è soffermata su un aspetto in genere molto sottovalutato durante la progettazione di un evento ma che, se scelto con cura, potrebbe dare quel tocco in più di classe e personalità al matrimonio.

Vi proponiamo di seguito i punti salienti del suo speech:

Perché il tovagliato è un elemento da non sottovalutare quando progettate un evento?

La maggior parte delle coppie presenti al corso ha ragionato con Carmen sul fatto che durante un ricevimento importante gli ospiti trascorrono la maggior parte del loro tempo a tavola, ecco perché tutti gli elementi che compongono il table setting devono essere scelti con cura e coordinati tra loro. Il centrotavola, il sottopiatto, il segnaposto, i menù: tutti gli elementi sono importanti, soprattutto quelli di cui è impossibile fare a meno come il tovagliato.

Cosa bisogna considerare quando si è chiamati a scegliere il tovagliato per il matrimonio?

LA LUNGHEZZA

Per un ricevimento importante con un’impostazione tradizionale è importante ricordare che la tovaglia sia raso terra, mai troppo corta a mostrare i piedi del tavolo, mai troppo lunga per evitare che sia d’intralcio ai nostri ospiti. A questo proposito vi consigliamo di scaricare il nostro catalogo, all’interno del quale troverete un’utilissima guida che non solo vi indicherà quali sono le misure perfette delle tovaglie per ciascun tavolo, ma vi spiegherà anche come fare questo calcolo nel caso in cui il tavolo che dovrete usare sia diverso da quelli standard a noleggio.

LE VARIANTI

Ci sono, tuttavia, numerose altre varianti alla classica tovaglia, che possono aiutarvi a esprimere lo stile che avete scelto per il vostro matrimonio. Potete usare delle tovagliette o dei runner, tenete sempre presente, però, che le vostre scelte devono essere in linea con la location che ospiterà il vostro evento.

I MATERIALI

In genere i materiali dovrebbero seguire lo stile generale del matrimonio. Per un evento un po’ più rustico sarebbero perfetti dei tessuti più grezzi, delle fibre naturali; per un matrimonio più elegante si opterà, invece, per un tovagliato più raffinato. In ogni caso sarebbe opportuno che i materiali usati venissero riproposti nei vari aspetti dell’evento per creare armonia e continuità.

I COLORI

Anche il tovagliato dovrebbe rispecchiare i colori dell’evento. Per un table setting armonico partite sempre da una palette colori, anzi createne una vostra per l’evento che state organizzando, vi aiuterà nella scelta degli allestimenti e non vi farà commettere errori. È molto difficile che materiali diversi dello stesso colore (es. la carta dei menù e il tessuto del tovagliato) abbiano una stessa identica tonalità; avendo a disposizione la vostra personale palette di colori potrete scegliere con serenità tutti gli elementi del  table setting senza rischiare che messi insieme non vi piacciano per niente.

Questi sono tutti gli elementi da tenere presente quando bisogna scegliere il tovagliato per il matrimonio. Presto approfondiremo insieme tutti questi aspetti, quindi continuate a seguirci sul blog e su tutti gli altri social. Se avete delle domande da farci non esitate a scriverci una mail.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più