Lo Stile a Tavola Novità

Il tovagliato da tavola: tipologie e varianti

tutti i migliori consigli su www.setupmytable.it – SCOPRI QUI CHI SIAMO –

Il tovagliato da tavola conferisce stile e carattere a qualsiasi table setting. Scopriamo insieme tutte le varianti per una tavola perfetta per ogni gusto e occasione.

Per la vita di tutti i giorni o per un grande evento, la scelta del tovagliato da tavola è essenziale per un pranzo (o una cena) di successo. Il tovagliato è, infatti, un elemento che determina il carattere dell’intero table setting. Scegliere il tipo di tovagliato, però,  non è così semplice. Alcuni dei nostri consigli li trovate qui. Tuttavia, oltre alla vasta gamma di colori tra cui scegliere, al tipo di tessuto e di rifiniture, ci sono diverse tipologie di tovagliato da tavola e, per ognuna, anche diversi modi per impostare il table setting.

La tovaglia

La variante più utilizzata è sicuramente la tovaglia che copre interamente il tavolo con una caduta laterale di 30-40 cm (se si tratta di una tovaglia per la casa) o raso terra (nel caso degli eventi o per tavoli che necessitano di essere coperti del tutto). Bianca, colorata, a fantasia, con ricami o applicazioni..in qualunque variante la si sceglie non si sbaglia mai!

tovaglia dipinta a mano matrimonio       tovagliato da tavola

Molto belle e scenografiche sono le tovaglie in tulle ricamato, organza, tulle, pizzo o macramè da usare sul tavolo nudo, oppure, utilizzando un’altra tovaglia sotto, della stessa misura, per creare un bel gioco di contrasti e trasparenze. E’ preferibile utilizzare questo sottotovaglia come base per rendere più comoda la seduta per i nostri commensali e, naturalmente, quando il tavolo non è molto bello.

tovaglia matrimonio tovaglia matrimonio

Il runner

Quando parliamo  di runner ci riferiamo ad un capo di biancheria per la tavola usato al posto della classica tovaglia o sopra di essa. Più precisamente, il runner è una striscia di tessuto rettangolare, di larghezza e lunghezza variabile, che può anche terminare a punta o essere arricchito da da bordure particolari o nappe.

Il runner può essere usato in vari modi, per lo più su tavoli quadrati o rettangolari. Bisognerebbe decidere preventivamente se se utilizzarlo nel verso della lunghezza o in quello della larghezza per definirne la giusta misura. Di norma, comunque, in entrambi i casi, si consiglia una calata di massimo 25 cm per lato, oppure la caduta raso terra, come la tovaglia, per un effetto più scenografico (l’ultimo caso vale per i runner posti in orizzontale sul tavolo e il più delle volte realizzati con materiali leggeri)

Come posizionare il runner a tavola

È possibile posizionare il runner sul lato lungo del tavolo al centro, lasciandolo morbido o ben steso in base al tipo di tessuto scelto. Difficilmente, infatti, un runner in cotone, lino o misto lino potrebbe avere lo stesso effetto stropicciato e morbido di uno in chiffon, organza o garza di cotone. Prima di procedere alla scelta del tessuto, quindi, dovreste avere ben chiaro l’effetto che vorreste ottenere.

runner matrimonio  runner matrimonio

È possibile anche posizionare i runner sul lato lungo alle due estremità del tavolo, a coprire le varie postazioni dei commensali. In questo caso, per ottenere un bell’effetto, è preferibile che i runner siano ben stesi.

runner matrimonio      runner matrimnoio

Ancora, possiamo posizionare i runner sul lato corto del tavolo a coprire due postazioni frontali. In questo caso ne useremo uno ogni due commensali seduti uno di fronte l’altro, per il capotavola, invece, è previsto l’uso della tovaglietta, soprattutto se i runner non sono posizionati su una tovaglia, ma sul tavolo nudo.

runner matrimonio       runner matrimonio

La tovaglietta

Come per i runner, negli ultimi tempi si è particolarmente diffuso anche l’utilizzo delle tovagliette, perché non solo aiutano a dare un tocco di originalità a tavola e proteggono la superficie del tavolo da eventuali graffi e macchie di cibo, ma garantiscono igiene, evitando che le stoviglie entrino in contatto diretto con il tavolo, pur non coprendolo interamente.

tovaglietta matrimonio     tovaglietta matrimonio

Le tovagliette, infatti, si usano in genere sul tavolo nudo ma, se vogliamo sperimentare, possiamo anche usare insieme tovaglia e tovagliette. In questo caso attenzione a fare i giusti abbinamenti e a non dimenticarci mai del buon gusto.

tovaglietta matrimonio  tovaglietta matrimonio

La tovaglietta copre un unico posto a tavola, può avere diverse dimensioni e forme. Le dimensioni classiche prevedono una tovaglietta rettangolare da 45 x 35 cm, ma non è escluso che si possano realizzare delle tovagliette più grandi ad esempio da 55 x 40 cm, oppure rotonde o di qualsiasi altra forma.

Si vedono spesso anche tovagliette pensate apposta con una piccola calata oltre il bordo del tavolo, e sistemate, quindi, con la parte più lunga perpendicolarmente al tavolo. Anche queste, come nel caso del runner, possono terminare a punta o con l’aggiunta di frange e passamanerie particolari.

tovaglietta matrimonio    tovaglietta matrimonio

Il coprimacchia

Il coprimacchia è una tovaglia quadrata (in alcuni casi anche tonda), generalmente di piccole dimensioni, che copre la superficie del tavolo ma ha una calata più corta che lascia intravedere la tovaglia più lunga posta sotto.

Questo sopratovaglia è molto usato nel mondo della ristorazione. Nasce per risparmiare sul cambio delle tovaglie, le quali essendo di dimensioni maggiori costano di più in lavaggio, stiratura e sostituzioni. Un coprimacchia è dunque una tovaglia aggiuntiva che serve per proteggere la prima, come appunto il nome suggerisce, da macchie e aloni.

coprimacchia matrimonio   coprimaccchia matrimonio

Il coprimacchia, comunque, può avere anche (o soltanto) una funzione estetica, in particolare quando si utilizza un contrasto di colori o tipo di tessuti tra le due tovaglie.

Tovagliato da tavola personalizzato

Ci sono, dunque, numerose varianti alla classica tovaglia, che sicuramente possono aiutarti a esprimere al meglio lo stile che hai scelto per il tuo locale, per il tuo pranzo in famiglia o per il table setting del tuo giorno speciale. Ricorda sempre che il tessile, così come qualsiasi altro elemento della mise en place, va sempre contestualizzato. Attenzione, quindi, all’armonia dell’insieme. Se hai in mente di realizzare del tovagliato da tavola pensato per la tua location o personalizzato per il giorno del tuo matrimonio, contattaci e parlaci del tuo progetto, saremmo felici di aiutarti a realizzarlo. Se hai bisogno di qualche ispirazione scarica il nostro catalogo e non perderti le nuove bacheche su Pinterest.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più