Lo Stile a Tavola

Creare una color palette: siti e strumenti utili

STIMA TEMPO DI LETTURA: 4 min

Oltre ai programmi professionali, la rete offre una grande quantità di utili strumenti per creare la vostra personale color palette.

Abbiamo parlato qui dell’importanza di creare una color palette prima di procedere alla scelta di tutti i dettagli dell’evento che state organizzando. Vi abbiamo spiegato quali sono i passaggi da seguire e le cose da considerare prima di creare la vostra personale palette di colori. Vi proponiamo ora una guida alle migliori app e siti web che potranno facilitarvi il lavoro e rendere le vostre palette ancor più armoniche.

LE APP DA SCARICARE SUBITO

Esistono numerose app che vi permettono con pochi sforzi di creare armoniose color palette.  Tra queste l’app di Pantone, Pantone Studio, è di sicuro una di quelle da scaricare subito, per il momento solo sui dispositivi Apple.  Studio è disponibile sia in una versione gratuita, sia accompagnata da una sottoscrizione (mensile o annuale) che permette di accedere a più funzionalità. La versione gratuita è comunque super accessoriata: ci sono articoli e news, alcune guide ai colori, si possono salvare le proprie palette preferite, ottenere consigli sugli abbinamenti e soprattutto estrarre i colori dalle proprie foto, quelle già nella memoria del telefono e quelle appena scattate, per creare una nostra personale color palette. Facile ed intuitiva, assolutamente da provare! Per chi usa Android un’app molto carina è Real Colors Pro che ha il vantaggio di generare automaticamente e gratuitamente una palette di colori a partire da qualunque immagine. Come per l’app di Pantone si possono anche personalizzare le proprie palette ma in questo caso soltanto nella versione a pagamento.

GLI STRUMENTI GRATUTI PIÙ COMPLETI

Oltre alle altre tantissime app, online si trovano tantissimi utili strumenti, facilmente accessibili e completamente gratuiti. Tra questi vanno assolutamente menzionati Coolors e Adobe Color, entrambi semplicissimi da usare e super adatti a chi ha maggiori esigenze di personalizzazione.

Come funziona Coolors

Coolors vi permette di scegliere fino a 5 colori (i famosi cinque colori che per la vostra palette sono sufficienti), di modificarli sia uno per volta che tutti insieme, di salvare la vostra palette colori e di condividerla. Il tutto gratuitamente. Vi basterà caricare la vostra foto e automaticamente il sito elaborerà una palette di colori.

Potete naturalmente modificare la vostra palette selezionando prima il colore che intendete cambiare e poi cliccando sull’immagine: si attiverà uno zoom che vi consentirà di selezionare il colore in maniera più precisa. Potete cambiarne uno solo o tutti, a voi la scelta.

A questo punto avrete la vostra color palette che può essere ancora una volta modificata e personalizzata scegliendo una sfumatura diversa per ciascun colore, cambiando l’ordine dei colori o modificando saturazione e luminosità.

Fate tutti gli accorgimenti necessari fino a che la vostra palette non sarà perfetta e pronta per essere salvata ed esportata. Un’ultima cosa che rende Coolors uno strumento utile e funzionale è la possibilità di avere a portata di click i codici RGB (la codifica del colore per il digitale) e CMYK (la codifica del colore per la stampa) e ancora, per saperne di più, cliccando su Adjust e poi Sets vengono forniti anche i valori del colore per i tre brand: Pantone, Copic® e Prismacolor®. In realtà il colore non sarà identico ma sicuramente sarà quello più simile rispetto alla gamma cromatica offerta dai brand.

Come funziona Adobe Color

Un altro strumento utilissimo e gratuito per la creazione di color palette è Adobe Color.  Anche in questo caso vi basterà caricare un’immagine per ottenere una color palette personalizzata. Nella sezione Estrai Tema potrete scegliere tra le diverse tonalità proposte (colori vivaci, chiari, tenui, intensi, scuri) e avere così diverse color palette a cui ispirarvi.

Anche Adobe Color vi dà la possibilità di scegliere, direttamente sull’immagine, il punto di colore da selezionare e creare così la vostra personale palette di colori.

È possibile modificare ulteriormente la vostra palette nella sezione Ruota colore impostando per prima cosa il colore base.

Conoscevate già questi utili strumenti? Ora che sapete tutto quello che vi occorre non vi resta che creare le vostre personalissime e armoniose color palette da usare per la scelta di tutti i dettagli del vostro evento. Siamo curiosi di vedere tutte le vostre creazioni, mostratecele taggandoci nei nostri social e continuate a seguirci sul blog per tante nuove tips.

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più