Lo Stile a Tavola

Come creare una color palette per il matrimonio

STIMA TEMPO DI LETTURA: 6 min

Quando si organizza un evento importante è fondamentale definire quali saranno i colori che accompagneranno il vostro giorno speciale dall’inizio alla fine e creare la vostra color palette per il matrimonio.

La color palette del matrimonio è uno strumento indispensabile per la pianificazione generale dell’evento, una scelta che renderà più semplici tutte quelle che dovrete fare in seguito. Tuttavia, creare una color palette armoniosa e ben equilibrata può essere complicato e portar via parecchio tempo se non si sa neanche da dove cominciare. Abbiamo già parlato qui dell’importanza dei colori e di alcune combinazioni che funzionano sempre. Oggi vi spieghiamo come creare la vostra personale color palette seguendo alcuni semplici passaggi. Ma prima sarebbe meglio avere ben chiaro come volete il vostro matrimonio.

Scegliete lo stile, il mood e il tema dell’evento

Prima di iniziare a pensare alla color palette pensate a come dovrebbe essere il vostro evento. Scegliete lo stile, il mood ed eventualmente il tema del matrimonio: questa scelta vi aiuterà a seguire una linea coerente ed armonica. Va bene anche il mix and match ma che sia ben studiato, altrimenti rischiamo solo di confondere i nostri ospiti e vanificare i nostri sforzi organizzativi.

Leggi anche: Un buon table setting parte dalla scelta dei colori

Ispiratevi ai colori delle stagioni

Volete che gli allestimenti del vostro giorno speciale siano in armonia con quello che vi circonda? Lasciatevi ispirare dalla natura e dai suoi colori. Ogni stagione, infatti, ha i suoi colori e, se avete già scelto la data delle nozze, potrebbero esservi d’ispirazione per la color palette del vostro evento.

Considerate i colori della location

Che senso ha creare una color palette armonica se poi i colori che avete scelto non sono in linea con la location che ospiterà il vostro matrimonio? La location è importantissima per scegliere tutti i dettagli di un evento ed è assolutamente fondamentale per creare la vostra color palette. Quindi, se non avete un budget bello alto e carta bianca per stravolgere una location che non si adatta alla vostra idea di matrimonio, sarebbe opportuno rinunciare ad una delle due. Sapete già come vorreste il vostro matrimonio? Allora scegliete una location in linea con le vostre idee e progetti. Se, invece, il vostro punto di partenza è la location, sarà proprio questa a suggerirvi i colori giusti per le nozze, o per lo meno quelli da evitare categoricamente.

Ora che avete ben chiaro come deve essere il vostro matrimonio passiamo all’azione.

VEDIAMO QUALI SONO GLI STEP PER CREARE LA VOSTRA PERSONALE COLOR PALETTE:

  1. Raccogliere ispirazioni

    Raccogliere immagini d’spirazione vi permetterà di creare un moodboard, ovvero una rappresentazione visiva delle vostre idee, che vi aiuterà a trovare la palette di colori perfetta per il vostro evento.  Potete raccogliere immagini da riviste, libri e cataloghi o cercare sui social e nei blog. Pinterest è perfetto per cercare immagini attraverso parole chiave: create una bacheca e cominciate a salvare immagini che vi piacciono e che più si avvicinano alle vostre idee per il matrimonio.

    Come creare una color palette per il matrimonio

  2. Selezionare le immagini per il moodboard

    Il secondo step è selezionare le immagini più rappresentative tra quelle raccolte. Il matrimonio deve rispecchiare gli sposi, i loro desideri e le loro passioni. Scartate le immagini che non parlano di voi e conservate quelle che descrivono a pieno ciò che avevate pensato per il vostro grande giorno.

    Come creare una color palette per il matrimonio

  3. Creare il moodboard

    Ora che avete raccolto e scelto le immagini non vi resta che metterle insieme in una composizione armonica. Potete creare il vostro moodboard usando uno dei tanti programmi o app per realizzare collage.

    Come creare una color palette per il matrimonio

  4. Creare la vostra palette di colori

    Non vi resta che creare la vostra personale color palette partendo dai colori presenti nel vostro moodboard. Per aiutarvi potete usare delle app o degli strumenti facili e gratuiti che vi permettono di ottenere una palette di colori partendo da un’immagine (il vostro moodboard in questo caso). Per saperne di più su tutti questi siti e app vi consigliamo di leggere qui.

    Come creare una color palette per il matrimonio

     

    COSA NON DOVETE DIMENTICARE QUANDO CREATE LA VOSTRA PERSONALE COLOR PALETTE PER UN EVENTO:

Approfittate delle sfumature

Scegliere una palette non significa limitarsi a 3-4 colori piatti. Ognuno di essi possiede diverse sfumature, più chiare e più scure, che potrebbero esservi utili per il vostro progetto. La scelta di diverse tonalità dello stesso colore aiuterà a creare contrasti di luce e ombra, un valore aggiunto al risultato.

Non esagerate con il numero dei colori

Una buona palette di colori funziona molto meglio quando non ci sono troppi colori; 5 colori sono più che sufficienti per il vostro progetto:

  • Un colore principale, la tonalità dominante che farà da protagonista, per cui non scegliete un colore troppo appariscente.
  • Un colore secondario per stemperare il protagonismo del primo. Naturalmente questi primi due devono essere facilmente abbinabili e non devono distaccare troppo l’uno dall’altro.
  • Un colore di contrasto che va usato per qualche dettaglio per conferire un tocco più deciso all’ambiente e spezzare la monotonia dei precedenti.
  • Gli altri due colori dovrebbero essere dei colori di neutri di complemento come il bianco, o comunque delle sfumature più chiare o più scure dei colori già scelti. Questi colori sono utili per tenere insieme le altre tre tinte.

Speriamo che questi suggerimenti vi siano utili per creare la vostra color palette per il matrimonio o qualunque altro evento voi stiate organizzando. Continuate a seguirci per tante altre tips e date un’occhiata ai nostri social per tantissime altre color palette da cui prendere ispirazione.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più