DolciDolci da colazioneDolci in fornoDolci senza glutineNovitàRicette con il BimbySenza lattosio

Pandoro fatto in casa : senza glutine e lattosio

Pandoro fatto in casa :-  senza glutine e lattosio

Con la ricetta che vi proponiamo quest’oggi siamo certi di far felice tutti i lettori intolleranti che ci seguono . Qualche giorno fa sui social mi sono imbattuta in diverse ricette di pandoro fatto in casa senza glutine e lattosio , quindi a quel punto nella mia testa si è innescato il meccanismo di realizzare un ottimo pandoro in base al mio gusto ed esigenze . Quindi subito mi sono attivata e ho realizzato una ricetta per me perfetta . Sono certa che il risultato ottenuto vi sorprenderà e subito vi cimenterete nella realizzazione di questo delizioso pandoro.  Per realizzare il pandoro , abbiamo utilizzato il bimby. 

Leggi anche: Plumcake all’arancia e cocco senza glutine fatto in casa . Per realizzare questa ricetta e lattosio

Pandoro fatto in casa senza :  glutine e lattosio

Il Natale è Natale anche per chi non mangia glutine e se è vero che in circolazione ci sono ormai tantissimi prodotti gluten free è anche vero che prepararseli da soli a casa è sempre meglio. La ricetta per questo pandoro senza glutine è stata provata e riprovata, fino ad arrivare ad un risultato davvero davvero come si deve, a prova dei più esigenti. La grande differenza con il pandoro classico è la presenza di farine senza glutine che danno vita ad un impasto all’apparenza meno morbido e delicato ma che in realtà, in cottura, sprigiona un profumo incredibile per un lievitato morbido e soffice. Non ho usato il lievito fresco ma il lievito in polvere evitando di preparare il lievitino e andando direttamente con un singolo impasto la cui consistenza, nello stampo, è quella di una torta (simil margherita ma più compatta); Con i nostri piccoli consigli  riuscirete ad avere un pandoro per gli intolleranti fatti in casa ad hoc

Leggi anche : Biscotti morbidi al limone senza glutine e lattosio

Pandoro fatto in casa: senza glutine e lattosio

Raffaella Zimbardi Pandoro fatto in casa : senza glutine e lattosio Pandoro fatto in casa : senza glutine e lattosio Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 750 G
  • - 220 g di farina senza glutine Caputo
  • - 80 g di fecola di patate
  • - 1 arancia ( buccia )
  • - 1 limone ( buccia )
  • - 1 tappino di rum
  • - 1 tappino di strega
  • -20 g di miele
  • - 1 bustina di vanillina
  • - 180 g di margarina vegetale
  • - 1 bustina di lievito di birra
  • - 1 pizzico di sale
  • - 2 uova intere
  • - 3 tuorli
  • - 120 g di zucchero
  • - 50 g di acqua

ISTRUZIONI

Per realizzare il Pandoro fatto in casa senza glutine e lattosio iniziate con :pesare in una ciotola le due farine e mescolarle assieme ad un pizzico di sale. Inserite nel boccale del bimby il burro e lavorate 1 min 37 gradi vel 4.

Successivamente aggiungete l’acqua tiepida con il lievito e lavorate 20 sec vel 4.  Terminato questo passaggio inserite : le uova , lo zucchero , la buccia d’arancia e limone , la vanillina , i liquori e lavorate 2 minuti vel 5 . Con le lame in movimento a velocità 4  aggiungete con l’aiuto di un cucchiaio il mix di farina . Lavorate altri 30 secondi vel 3.

Fermare l’apparecchio e lasciare lievitare l’impasto nel boccale fino a che raggiunge quasi il coperchio.  Vi consiglio di metterlo in forno con un pentolino d’acqua calda . Dovete lasciarlo lievitare come minimo 7 /8 ore. Dopodichè smontare l’impasto per 40 secondi vel 4. Imburrate ed infarinate lo stampo da pandoro versate l’impasto all’interno e lasciate lievitare fino a che raggiunge i bordi . Vi consiglio di impastarlo di mattina e lasciare lievitare tutta la notte.

Senza togliere lo stampo dal forno cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti. Sformarlo quando è tiepido e ricoprirlo con abbondante zucchero a velo vanigliato.

 

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più