Consigli e curiositàCuriosità

Diabete e celiachia: due patologie connesse?

Diabete e celiachia: due patologie connesse?

Come ogni mercoledì nella nostra rubrica di informazione, Beauty (e celiachia), ci focalizzeremo su un tema particolare. Oggi parleremo di diabete e celiachia.

Vedi anche: Celiachia e stitichezza: due cose collegate?

In molti si chiedono se le due cose possono essere collegate e oggi scopriremo qualcosa in più a riguardo.

Celiachia
Celiachia

Diabete e celiachia

Molti celiaci si chiedono se la celiachia possa essere strettamente collegata al diabete. Ci sono molte patologie che devono avere particolare attenzione alle abitudini quotidiane come ad esempio il diabete di tipo1. Questo tipo di diabete è una malattia autoimmune che porta gli anticorpi ad attaccare le cellule pancreatiche che producono insulina.

Potrebbe interessarti anche: La celiachia e la pancia gonfia sono connesse?

I pazienti che soffrono di questa patologia devono sottoporsi a periodiche iniezioni di insulina e seguire un’alimentazione controllata soprattutto per quanto riguarda i carboidrati e gli zuccheri semplici come glucosio, fruttosio, saccarosio, maltosio  e lattosio. Nel caso del diabete di tipo 1 potrebbe esistere una correlazione con la celiachia: c’è una percentuale di pazienti diabeti e celiaci.

Sono correlati?

Secondo alcuni ricercatori la coesistenza tra le due patologie dipende dalla similarità delle due patologie, cioè che entrambe riconoscono una componente autoimmunitaria. Secondo altri esperti, invece, potrebbe essere la stessa celiachia, in forma latente, ad attivare alcuni anticorpi che porterebbero al diabete di tipo 1.

Vedi: Celiachia e alopecia areata: c’è connessione?

La celiachia riguarda circa l’80% dei diabetici  ma in molti casi è asintomatica. Per questo motivo, molti esperti consigliano ai pazienti di fare anche un test per l’intolleranza al glutine una volta all’anno. Un calo inaspettato dell’insulina può essere segno precoce di celiachia.

Importante: ci teniamo a precisare che non siamo medici. Facciamo informazione sulla base di fonti serie e attendibili.

Seguici su https://www.instagram.com/disperatamente_celiaca/?hl=it

https://www.instagram.com/evofood_official/?hl=it

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più