NovitàPrimi PiattiPrimi senza glutineSenza lattosioSenza lattosio

Sorgo decorticato con broccoli e fesa di tacchino

Sorgo decorticato con broccoli e fesa di tacchino 

Quest’oggi vogliamo parlarvi di un prodotto che ci è stato inviato dall’azienda Molino Filippini : il sorgo decorticato. Avete mai sentito parlare di Sorgo? Esso è un cereale che appartiene alla famiglia delle graminacee: chicchi di forma sferica, dal sapore delicato e dalla struttura dolce e corposa, di provenienza ITALIANA.
Tra i più antichi cereali coltivati al mondo, è considerato il quarto cereale ( senza glutine ) per importanza nell’ economia agricola mondiale dopo grano, riso e mais. La caratteristica essenziale della pianta del sorgo è la sua resistenza alla siccità; grazie alla sua capacità di adattarsi alle zone più aride della terra. Quest’ultimo è  ideale nell’alimentazione moderna grazie alle sue proprietà altamente digeribili e facilmente assimilabili. Il sorgo decorticato è un cereale senza glutine ed è per questo che è  uno dei più digeribili e può essere utilizzato senza incorrere in intolleranze.

Leggi anche : Casarecce verza e pancetta con trito d’aglio e peperoncino Cerasaro

Sorgo decorticato di Molino Filippini

Molino Filippini è un’azienda che nasce nel cuore della Valtellina precisamente a Teglio , una valle ricca di storia e cultura infatti, questo paese è diventato di presidio Slow food grazie alla coltivazione di Grano Saraceno. Molino filippini oltre ad avere il primato di coltivazione di Grano saraceno ha aggiunto alla sua filiera produttiva altre materie prime come: mais , amaranto , riso , quinoa , teff e molti altri cereale senza glutine.

Sorgo decorticato con broccoli e fesa di tacchino | Evofood.it

Tra i tanti prodotti che ci sono stati inviati da questa azienda oggi vogliamo proporvi una ricetta che vede come protagonista il Sorgo decorticato in versione light e all’insalata . Questa ricetta è stata arricchita  con il preparato aglio e peperoncino targato Cerasaro.

Leggi anche : Plumcake salato con zucchine e speck senza glutine

Nel caso in cui foste interessati all’acquisto di questi prodotti vi rilasciamo tutti i riferimenti, inoltre vi informiamo che la spedizione è gratuita sulla spesa superiore o pari a 30 euro.

Seguite Molino Filippini su:

Facebook: Molino Filippini
Instagram: molinofilippini
Inoltre, potete acquistare il prodotto direttamente al seguente link.

Sorgo decorticato con broccoli e fesa di tacchino

Raffaella Zimbardi Sorgo decorticato con broccoli e fesa di tacchino Quest'oggi un piatto che vede protagonista il sorgo decorticato dell'azienda Molino Filippini. Ecco come preparare la ricetta. Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 250 g di sorgo decorticato ( Molino Filippini )
  • 100 g di broccoli
  • 100 g di fesa di tacchino
  • 1 cucchiaino di aglio e peperoncino ( Cerasaro )
  • Olio d'oliva q.b
  • Sale q.b

ISTRUZIONI

Mettete in ammollo il sorgo decorticato per circa 2 ore.

Nel frattempo, pulite e mondate i broccoletti, dopodiché lavateli. Cuoceteli in acqua salata per circa 5 minuti ( dipende se li desiderate croccanti o più cotti ) .

Cuocete il sorgo decorticato in acqua salata per circa 20/25 minuti . In una padella versate l’olio e aggiungete il cucchiaio d’aglio e peperoncino dell’azienda Cerasaro , la fesa di tacchino tagliata precedentemente a tocchetti e lasciate rosolare per qualche minuto.

Successivamente aggiungete i broccoletti e lasciateli insaporire. Per terminare unite il sorgo e lasciate che i sapori si fondano. Infine se preferite potete servire il piatto con un filo d’olio a crudo .

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più