NovitàPrimi PiattiPrimi senza glutineSenza lattosio

Risotto funghi champignon e salsiccia

Risotto funghi  champignon e salsiccia : un classico 

Il risotto con gli champignon e la salsiccia è un primo piatto che si prepara prevalentemente nel periodo autunnale o invernale in quanto, la presenza dei funghi è molto accentuata. Questo piatto è ideale per qualsiasi occasione, dalla più raffinata, alla più rustica in quanto la cremosità e il suo gusto ricco è sempre apprezzato da tutti. Per rendere ancor più cremoso questo risotto potete frullare metà dei funghi con pochissimo brodo vegetale e aggiungere la salsa ottenuta sin dall’ inizio della cottura del riso.

Leggi anche :Tubetti Granoro senza glutine con patate, fagiolini e speck

Risotto champignon e salsiccia 

Come ogni ricetta tradizionale, il risotto con salsiccia e funghi è soggetto a mille varianti, partendo dal tipo di salsiccia utilizzata (differente in ogni zona d’Italia),  fino alla varietà di funghi.

Risotto funghi e salsiccia gluten free ! Evofood.it

Questo risotto, infatti, si può realizzare con i funghi champignon, gustosi e a basso costo, oppure con tipologie di funghi più raffinate, come i cardoncelli o i porcini. Se non in stagione, sostituite i funghi freschi con quelli essiccati, ricordandovi di farli rinvenire in abbondante acqua tiepida per almeno 30 minuti, oppure utilizzate un misto surgelato.

Quest’oggi abbiamo deciso di servire il nostro risotto nelle stoviglie monouso dell’azienda Ecobioshopping , di preciso abbiamo utilizzato il piatto in cellulosa bianca .

Leggi anche: Ecobio: chicche di zucca senza glutine ai sapori autunnali

Risotto funghi e salsiccia gluten free ! Evofood.it

Già le scorse settimane vi abbiamo parlato di tale azienda, tant’è che stiamo continuando ad utilizzare i loro prodotti. Tuttavia, la ricetta di quest’oggi precisiamo essere priva di glutine ed inoltre adatta davvero a tutti. Vanta dell’assenza di prodotti come burro o latticini vari, ragion per cui è perfetta anche per intolleranti al lattosio.

Risotto champignon e salsiccia

Raffaella Zimbardi Risotto funghi champignon e salsiccia Il risotto funghi champignon e salsiccia è un primo piatto avvolgente e dal sapore delicato. Tipico della stagione invernale. Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 320 g riso carnaroli
  • 1/2 Cipolle
  • 300 g Salsiccia
  • 250 g Funghi champignon (o altre tipologie a scelta)
  • 1/2 bicchiere Vino bianco
  • 600 ml Brodo vegetale
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale q.b
  • Pepe nero q.b
  • Prezzemolo q.b

ISTRUZIONI

Per iniziare la preparazione del risotto ai funghi champignon e salsiccia si deve partire dalla pulizia dei  funghi:  eliminate la base (piena di terra),  con un coltello e poi ripuliteli esternamente con un panno umido o con una carta assorbente bagnata.

Tagliateli a fettine e successivamente a pezzettini (grossolanamente).Tritate finemente la cipolla, estraete la salsiccia dal budello e sbriciolatela con le mani.Fate soffriggere la cipolla in un tegame basso e largo, poi unite la salsiccia e fatela rosolare. Aggiungete anche i funghi e fateli insaporire qualche minuto.

Unite il riso, fatelo tostare due minuti a fiamma vivace e sfumate col vino bianco. Continuate la cottura con due mestoli di brodo, abbassate la fiamma e proseguite fino a quando il riso avrà raggiunto la giusta consistenza, ( Unite il brodo di tanto in tanto ).

Regolate di sale e di pepe e servite il risotto con una manciata di prezzemolo tritato.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più