Tortellini con crema di parmigiano e speck
Primi senza glutineSenza lattosio

Tortellini senza glutine con crema di parmigiano e speck

Oggi ti proponiamo una ricetta un po’ “gourmet” e davvero semplice da preparare. La ricetta è senza glutine e naturalmente senza lattosio. Il motivo? Perché il parmigiano reggiano utilizzato all’interno della ricetta è di per sé privo di lattosio. Come riportato dalla stessa azienda “L’assenza di lattosio è conseguenza naturale del tipico processo di ottenimento del Parmigiano Reggiano. Contiene galattosio in quantità inferiori a 0,01g/100g”.

Tortellini con crema di parmigiano e speck
Tortellini con crema di parmigiano e speck

Fatta questa piccola premessa, ci teniamo a dire che la pasta utilizzata per questa ricetta è quella di La Pasta di Francesca che mi ha gentilmente inviato un pacco ricco di tantissime novità che non vedo l’ora di provare una per una! Scopriamo, quindi, la ricetta dei tortellini con crema di parmigiano e speck per rendere i tuoi pranzi davvero particolari.

Leggi anche:

La pasta di Francesca

Prima di condividere con te la ricetta dei tortellini senza glutine e lattosio, è bene parlare dell’azienda La pasta di Francesca. Questa realtà nasce da Francesca, diagnosticata celiaca da adolescente. Un inizio un po’ “brutale” che si è scoperto essere una vera e propria possibilità nel far conoscere piatti e ricette pazzesche.

L’azienda utilizza solo farine di mais e riso provenienti da colture italiane, nel pieno rispetto dell’artigianalità della filiera. Qualsiasi tipo di pasta non contiene alcun tipo di ddensante, colorante, emulsionante. Fiore all’occhiello della pasta senza glutine è la trafilatura in bronzo artigianali, dove l’impasto deve passare lentamente rendendo la pasta porosa e ruvida in modo da “abbracciare qualsiasi tipo di sugo”.

Tortellini con crema di parmigiano e speck
Tortellini con crema di parmigiano e speck

La pasta senza glutine dell’azienda è così particolare perché essicca i propri prodotti su telai a bassissime temperature per quasi due giorni donando un corpo ed un’anima al dente che la rendono perfetta per ogni tipo di ricetta.

Puoi conoscere tutti i dettagli sull’azienda e sui prodotti cliccando qui. Inoltre, la Pasta di Francesca possiede anche uno shop online dove puoi acquistare i tuoi prodotti preferiti.

Dopo aver fatto questa piccola introduzione di merito, non ci resta che condividere con te la ricetta dei tortellini senza glutine alla crema di parmigiano e speck.

Pro: i tortellini de La pasta di Francesca sono tra i pochi che non si spezzano o si rompono durante la cottura. Super consigliati.

Simona Addivinola Tortellini senza glutine con crema di parmigiano e speck Tortellini senza glutine con crema di parmigiano e speck Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 100g di tortellini senza glutine
  • 100g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 80g di speck

ISTRUZIONI

Tre semplici ingredienti che renderanno il tuo piatto davvero pazzesco.

Consiglio cottura tortellini: sulla confezione viene consigliata una cottura di 2/3 minuti, io ti consiglio di lasciare esattamente un minuto in più.

Prepariamo il sugo. In una pentola preparate dello speck. Io ho comprato quello a fette e poi successivamente tagliato a strisce ma tu puoi comprare anche quello a cubetti. Una volta preparato lo speck, fallo rosolare fino a quando non diventa croccante.

A parte, iniziata a grattugiare il parmigiano. Una volta che i tuoi tortellini ( o tipo di pasta scelto) è quasi pronto, aggiunti al parmigiano almeno 2/3 cucchiai di acqua di cottura . Il risultato finale dovrebbe essere cremoso.

Quando la tua crema è pronta, aggiungila insieme allo speck ai tortellini et voilà!

 

Add to favorites 0

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più