Dolci Dolci in forno

Torta smile al limone

STIMA TEMPO DI LETTURA: 1 min

img_2020

INGREDIENTI PER LA BASE:

4 uova

1 limone grattugiato

200g di zucchero

100ml di olio di semi

100ml di acqua

250g di farina

1 bustina di lievito

PROCEDIMENTO:

rompete le uova e sbattetele per qualche minuto, grattugiate la buccia di un limone e aggiungete lo zucchero, mescolate bene il tutto, versate l’olio e continuando a mescolare incorporate l’acqua. Dopo aver mescolato tutto aggiungete la farina un po’ alla volta e il lievito, lavorate bene fino ad ottenere un composto denso.

Preparate lo stampo imburrato e infarinato, versateci l’impasto e infornate a 180° per circa 40 minuti. Una volta pronta lasciatela raffreddare dopodichè dividetela in 2 come un pan di spagna.

Questa sarà la vostra base ( squisita da mangiare anche così!)

umpq7591

Ora procediamo con la preparazione della crema al limone :

OCCORRENTE:

2 limoni spremuti (100ml circa)

100ml di succo di frutta all’arancia

2 cucchiai di zucchero e 2 di farina

PROCEDIMENTO:

Spremete i 2 limoni, e trasferite il succo in un misurino (devono risultare 100ml ), versate il succo d’arancia (100ml) all’interno del misurino raggiungendo una quantità di 200ml.

Prendete un pentolino e versateci all’interno il succo da 200ml preparato in precedenza, aggiungete 2 cucchiai di zucchero e 2 di farina e portatelo sul fuoco. Mescolate bene per qualche minuto finchè non si creerà una crema densa. Vi consiglio di assaggiarla in modo tale da poter riuscire a correggere il gusto altrimenti se rimane troppo aspra rovinerà il sapore della torta.

Quando la crema sarà pronta non vi resterà che versarla sulla base ( divisa in due in precedenza) e richiuderla con l’altra metà della torta.

umpq7591

Decorate con lo zucchero a velo e sarà pronta da gustare! 🙂

[ideata da -fatto in casa da benedetta-]

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più