Ho voluto improvvisare una torta all’ananas diversa dal solito ed il suo gusto mi ha stupito! Semplice e veloce, ottima per ogni momento della giornata; vediamo inseme come prepararla.
TORTA ALL’ ANANAS
Spesso si è alla ricerca di ricette facili e veloci, ma soprattutto poco elaborate. Questa torta all’ananas è una di quelle preparazioni alla portata di tutti; per realizzarla ci vogliono davvero pochi minuti ed il suo sapore è una conquista per il palato.
L’ utilizzo dell’ananas sciroppata anzichè naturale fa sì che il dolce venga apprezzato anche dai più piccoli, tuttavia per renderla ancor più genuina è consigliabile l’aggiunta di uno yogurt naturale.

Avendo in frigo una bevanda del marchio Meggle al gusto di vaniglia, ho pensato di utilizzarla.
Si tratta dell’Active Protein alla vaniglia ( bevanda UHT proteica), un prodotto ad elevato contenuto di proteine e senza lattosio. Molto adatto per una dieta equilibrata e favorisce una salute ottimale per quanto riguarda le ossa e la crescita muscolare.
Quindi, qualora non voleste utilizzare lo yogurt ( come consigliato in precedenza), quest’ultima può essere un’ottima alternativa.

INGREDIENTI
- 3 uova
- 120g di zucchero di canna
- un vasetto di yogurt bianco (125g) o la bevanda Protein Active vaniglia
- 80-100ml di olio di arachidi
- un pizzico di sale
- 280g-300g di farina "00"
- una bustina di lievito per dolci
- un barattolo di ananas sciroppata dal peso netto di 570g
- circa metà succo di ananas del barattolo ( circa 50-60ml) o q.b.
ISTRUZIONI
Come primo passaggio lavorate le uova con le zucchero di canna ed in successione unite lo yogurt o la bevanda proteica Meggle. Dopo aver mescolato bene il tutto aggiungete al composto un pizzico di sale a vostro piacimento, l’olio a filo; infine, la farina ed il lievito setacciati.
Lavorate bene l’impasto con forza e non appena risulterà denso e compatto aprite il barattolo di ananas sciroppata. Versate circa 50-60ml di succo all’interno dell’impasto e mescolate – attenzione a non esagerare con la quantità-.
Rendete a piccoli pezzi 5-6 ananas ed unitele al composto; amalgamate bene il tutto e versate in uno stampo imburrato e infarinato da 24cm.
Decorate con le ananas avanzate ed infornate a 180° gradi per 40 minuti.
Effettuate la prova stecco dopo i 30 minuti e servite fredda con zucchero a velo.
RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE