Dolci Dolci senza glutine

Torta al cacao senza glutine facile e veloce

STIMA TEMPO DI LETTURA: 1 min

Torta al cacao senza glutine facile e veloce

Buona vigilia di Natale a tutti! Oggi giornata speciale quindi condivideremo con voi una dolce ricetta. Questa volta vogliamo proporvi una torta al cacao senza glutine e senza lattosio.

Vedi anche: Idee per un menu senza glutine natalizio

Il cenone della Vigilia è praticamente imminente ma non potevamo non darvi un ultimo spunto per una ricetta semplice e veloce per stupire amici e parenti.

Torta al cacao

A volte per fare una bella figura bastano solo pochi ingredienti e un po’ di tempo. Durante queste feste si corre alla ricerca disperata di un dolce o un piatto elaborato da portare in tavola. E se la ricetta fosse senza glutine, senza lattosio e anche veloce?

torta al cacao

Ecco perché vi consigliamo questo dolce che può essere preparato in poco tempo e soddisfare anche celiaci e non.

Può interessarti anche: Croccante alle mandorle: la ricetta di Natale perfetta

Questa torta può essere utilizzata anche come merenda oppure gustata con una cioccolata calda.

Una variante

Questo tipo di torta potrebbe essere una variante alla classica torta della nonna o ad un tradizionale ciambellone. Durante le feste natalizie siamo abituati a preparare panettoni o pandori ma si può trasformare una tradizione in opportunità per poter cambiare e proporre un menu “moderno”. Quindi… buona Vigilia di Natale a tutti!

Vedi anche: Cioccolata calda fatta in casa: la ricetta perfetta

Piccolo consiglio: questa torta può essere accompagnata con una marmellata di lamponi creando così un contrasto tra il dolce della confettura e l’amaro del cacao.

Torta al cacao senza glutine facile e veloce Torta al cacao senza glutine facile e veloce Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 135g di farina Schar Universale
  • 160g di zucchero
  • 120g di latte di soia Cereal
  • 35g di cacao amaro Perugina
  • 60g di burro Calvè
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale fino

ISTRUZIONI

Come prima cosa preriscaldate il forno in modalità statica a 180° e dedicatevi alla preparazione dell’impasto.  Rompete le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale e amalgamate bene.

N.B: io non ho usato uno sbattitore elettrico ma voi potete farlo, il risultato sarà lo stesso.

Una volta amalgamato bene gli ingredienti aggiungete a poco a poco anche lo zucchero così da avere un composto liscio. Non appena il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungete il lievito, la farina  e il cacao setacciati. Aggiungeteli gradualmente mentre mescolate con la spatola dal basso verso l’alto in modo da inglobarle senza smontare il composto.

Una volta pronto il composto, prelevate un paio di cucchiai dall’impasto e teneteli da parte in un’altra ciotola. In un pentolino versate il latte  e scaldatelo a fuoco medio poi aggiungete il burro.

Fatelo sciogliere completamente mescolando con la frusta e arrivate quasi a bollore. Spegnete la fiamma e versate il composto nel recipiente con le cucchiaiate di impasto che avevate tenuto da parte. Mescolate per bene con una frusta fino ad ottenere una pastella.

Versate la pastella nel recipiente più grande con il resto dell’impasto, mescolate delicatamente con una spatola. Imburrate il vostro stampo e versate il composto.

Cuocete nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più