DolciDolci senza glutineNovitàSenza lattosio

Struffoli senza glutine e lattosio

Struffoli senza glutine e lattosio 

Gli struffoli o detti anche ” Pignolata ” ,  sono un dolce tipico che si prepara sia durante il periodo natalizio che il giorno di Carnevale. Non sono nient’altro che palline d’ impasto fritte e subito dopo tuffate nel miele; aromatizzate con il liquore e con una deliziosa decorazione colorata di codette.Il dolce in questione vanta di numerosi varianti che, cambiano in base alla regione di provenienza.

Leggi anche : Cantucci senza glutine e lattosio

Struffoli senza glutine e lattosio 

La ricetta che vi proponiamo oggi è frutto della tradizione campana; personalmente ho preso spunto da una delle ricette di mia madre, rielaborandola con ingredienti privi di glutine e lattosio.

Struffoli senza glutine | Evofood.it

Ma andiamo indietro nel tempo, le origini degli struffoli le possiamo collegare al periodo degli antichi greci , infatti, questi dolcetti venivano esportati nel Golfo di Napoli.Ed è proprio dal greco che secondo molti deriverebbe il nome degli struffoli.  Invece, altri ancora sostengono che lo struffolo deriverebbe dal termine ” strofinare ” ovvero il gesto che compie chi lavora la pasta .

Ma adesso veniamo a noi ,  per realizzare la ricetta dei nostri struffoli  abbiamo utilizzato il mix senza glutine di schar e della margarina vegetale. Spesso si pensa che ricette di questo tipo abbiano procedimenti ” impossibili” o molto elaborati, in realtà non è così! Seguendo per filo e per segno il nostro procedimento non avrete nessun problema nel realizzali.

Leggi anche: Essere intolleranti: i consigli da seguire, la mia esperienza personale e la vostra

Chi soffre di celiachia o intolleranze è giusto che non rinunci a i dolci della tradizione del Natale, tuttavia quest’oggi vogliamo rilasciarvi tal proposta in quanto, riteniamo che gli struffoli debbano entrare anche nelle case degli intolleranti.

Non rimarrete delusi.

Leggi anche : Rose del deserto senza glutine e lattosio

Struffoli senza glutine e lattosio

Raffaella Zimbardi Struffoli senza glutine e lattosio Gli struffoli senza glutine e lattosio , sono un dolce tipicamente campano che si prepara specialmente nel periodo di Natale. Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 4.0/5
( 4 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 400 g di mix senza glutine schar
  • 60 g di zucchero
  • 3 uova + 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • 60 g di margarina vegetale
  • 1 bustina di vanillina
  • Rum q.b
  • Miele q.b
  • Codette q.b
  • Olio per friggere q.b

ISTRUZIONI

Mettete la farina in una ciotola e al centro versate gli ingredienti in quest’ordine: uova, zucchero, margarina , sale, vanillina, rum e mescolate aiutandovi con una forchetta.

A questo punto, aggiungete un pò di farina e continuate a lavorare l’impasto, fino che non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Terminate tutte le operazioni , prendete il composto , copritelo con della pellicola e lasciate riposare per almeno mezz’ ora.

Trascorso questo tempo, staccate dei pezzetti dall’ impasto lavorateli con le mani in modo da ottenere dei bastoncini che poi taglierete a tocchetti, formando i vostri struffoli.

A questo punto friggete i vostri struffoli fino a che non saranno belli dorati. Quando saranno cotti, prendete un tegame antiaderente e scioglietevi all’ interno il miele;  quando sarà sciolto, spegnete la fiamma e versate gli struffoli direttamente nel miele,  mescolando e aggiungendo i confettini colorati (le codette ) . Trasferite il tutto su un piatto da portata.

Lasciate ben raffreddare e poi non vi resta che gustare questa dolcissima bontà!

 

 

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più