DolciDolci senza glutineLievitatiNovitàNovitàSenza lattosio

Roccocò senza glutine : la ricetta perfetta

Roccocò senza glutine : la ricetta perfetta

Quest’oggi vogliamo parlarvi di una nuova ricetta di cui sicuramente avete sentito parlare o avete assaggiato durante il periodo natalizio. Stiamo parlando dei roccocò napoletani in versione senza glutine. I roccocò Napoletani (Senza glutine) sono dei dolci tipici di Napoli che non possono mancare sulla tavola durante il periodo delle feste natalizie. Quest’ultimi , sono simili ai mostaccioli l’unica differenza è che i roccocò non sono ricoperti di cioccolato.

Leggi anche : Struffoli senza glutine e lattosio

Roccocò senza glutine: come la ricetta napoletana

Sebbene si tratti di un dolce campano tipico del periodo natalizio, così come le zeppole e i mostaccioli, a Napoli è possibile trovarli praticamente sempre (a causa della grande richiesta da parte dei turisti), e non solo!

Roccocò napoletani gluten-free | Evofood.it

I roccocò sono croccanti ciambelline dolci dall’impasto a base di mandorle profumato e impreziosito da scorza d’arancia e dal famoso pisto, un particolare misto di spezie: una vera prelibatezza! Questi dolci tipici si possono assaporare in una doppia versione: quella “spacca denti” e una leggermente più morbida, come quella che abbiamo preparato noi. Anche la proposta che vi abbiamo proposto oggi, pur non avendo presenza di farine glutinose, è riuscita davvero ad eguagliare la ricetta tradizionale .

Leggi anche : Cantucci senza glutine e lattosio

I DOLCI DELLA TRADIZIONE ANCHE PER GLI INTOLLERANTI

Il Natale si avvicina e questo è uno dei dolci da dover assolutamente portare in tavola. Se gli altri gusteranno la versione tradizionale, voi non privatevi di questa bontà! Regalatevi un dolcino campano con i fiocchi! Stesso sapore e stesso aspetto, cosa chiedere di più? A noi ha soddisfatto molto, ragion per cui dovete assolutamente provarla.

Leggi anche: Essere intolleranti: i consigli da seguire, la mia esperienza personale e la vostra

Ricetta roccocò senza glutine

Raffaella Zimbardi Roccocò senza glutine : la ricetta perfetta La ricetta che vi proponiamo oggi è tipicamente natalizia. Parliamo di dolci tipici campani : i roccocò . La nostra versione senza glutine. Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 3.6/5
( 5 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 200g di mix senza glutine Schar
  • 50g di fecola
  • 1 Scorza di arancia
  • 1 Scorza di limone
  • Pisto q.b
  • 100 ml di acqua
  • Mezza bustina di ammoniaca per biscotti
  • Strega q.b
  • 50g di mandorle
  • 100g di zucchero

ISTRUZIONI

In un tritatutto: disponete la scorza di arancia e limone , lo zucchero e il pisto e azionate. Successivamente in un’ impastatrice versate prima i prodotti secchi ossia : farina, fecola , mix di zucchero ( preparato precedentemente ) e mescolate. Terminato questo passaggio unite l’acqua con l’ammoniaca , la strega e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Appena avete ottenuto il panetto ,staccate dei pezzi di impasto e formate dei bastoncini abbastanza doppi , chiudete a forma di ciambella e posizionate sopra le mandorle per intero .

Prendete la teglia foderata con carta da forno e posizionate i roccocò ottenuti , spennellate con il tuorlo d’uovo e infornate a 200 gradi per circa 15 minuti.

in base alla consistenza che più desiderate la temperatura della cottura cambierà.

Fateli raffreddare e serviteli .

 

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

 

 

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più