Dolci Dolci al cucchiaio Dolci da colazione Dolci senza glutine

Ricetta per una cioccolata perfetta home-made

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

E’ arrivato il mese di novembre e con lui anche il freddo! Diciamo addio al caldo, al mare e all’estate e diamo il benvenuto alle giornate di pioggia. Le gocce si rincorrono sulle vetrate durante giornate buie che ci trasmetteranno un senso di malinconia, ma c’è sempre una soluzione a tutto, si chiama cioccolata!

Spesso per mancanza di tempo ci si abitua ad usare dei preparati per gustare una tazza di cioccolata in compagnia di tutta la famiglia o in piena solitudine sul divano con la copertina, ma non c’è niente di meglio che prepararla con la sua vera ricetta e ottenere la sua densità originale! In molti non conoscono la ricetta per fare una cioccolata perfetta in casa, ma noi di Evofood siamo qui apposta. Oggi vogliamo condividere con voi i suoi semplici passaggi.

” Il cioccolato è la risposta. Che ce ne importa di ciò che è la domanda. “

Il cioccolato è la gioia dei bambini, ma diciamocelo, anche per gli adulti non esiste consolazione migliore. Per una cioccolata perfetta è importante usare una tavoletta fondente della % che arrivi massimo al 70. Gli altri ingredienti da utilizzare sono veramente pochi, si contano sulla punta delle dita. Dopo averla provata non avrete più voglia di acquistare dei preparati, userete sempre il metodo della nonna!

Cioccolata calda fatta in casa | Evofood.it

Copertina, divano e cioccolata che connubio perfetto. Lo sapevate che il cioccolato è ricco di benefici? E’ la giusta soluzione per ripartire con il buon umore. Fondente è meglio. Dal punto di vista salutare la cioccolata fa bene al cuore ed è un antiossidante, inoltre si dice essere un buon alleato contro lo stress e riduce il rischio di diabete.

L’ antidepressivo più efficace di sempre! Che invenzione il cioccolato. Non trovate?

Cioccolata calda fatta in casa

Ricetta per una cioccolata perfetta home-made STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 minE’ arrivato il mese di novembre e con lui anche il freddo! Diciamo addio al caldo, al mare e all’estate e diamo il benvenuto alle giornate di pioggia. Le gocce si rincorrono sulle vetrate durante giornate buie che ci trasmetteranno un senso di malinconia, ma... Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 150g di cioccolato fondente ( max 70% )
  • 25g di amido di mais
  • 30g di zucchero
  • 30g di cacao amaro
  • 500ml di latte

ISTRUZIONI

STIMA TEMPO DI LETTURA: 1 min

Gli ingredienti per realizzare una buona cioccolata sono veramente pochissimi, come avrete visto c’è la presenza di amido di mais. Quest’ultimo serve per addensare e può essere sostituito con la fecola di patate, dal momento in cui si vira verso la scelta della fecola è consigliabile diminuire le dosi degli altri ingredienti.

La scelta dello zucchero invece, può variare, in molti utilizzando lo zucchero a velo.

E’ importante procedere con lo sciogliere il cioccolato in modalità ” bagnomaria” , se questo non viene fatto il rischio è quello di bruciarlo o indurirlo, oltre a questo, il cioccolato si raffredderà anche più velocemente. Quindi, per farlo ascoltate i consigli di Evofood e non rimarrete delusi. Munitevi di un pentolino con dell’acqua da far riscaldare sul fuoco e riponete una scodella d’acciaio o un piatto sopra quest’ultimo lasciando che la cioccolata si sciolga gradualmente.

Dopo queste brevi e semplici accortezze possiamo procedere con il procedimento vero della ricetta:

Per prima cosa prendete la tavoletta di cioccolata e riducetela in pezzi, procedete con lo scioglierla a bagnomaria. Non appena risulterà completamente sciolta lasciatela da parte. Come secondo passaggio prendete il pentolino che avete utilizzato in precedenza o un altro e versateci i 500ml di latte. Al suo interno setacciate anche il cacao e l’amido di mais, fate andare il tutto a fiamma media e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Aggiungete lo zucchero durante l’attesa ( più di un cucchiaio ) , circa 30g e appena il latte arriva a bollore spegnete il fuoco. Arrivati a questo punto potete unire il cioccolato sciolto al composto del latte e girare velocemente. Otterrete così una cioccolata deliziosa e densa al punto giusto!

La vostra cioccolata è pronta da gustare.

Ricordatevi che potrete condividere i vostri piatti insieme a noi utilizzando #cosascelgoacolazione o #condividiamoinostripiatti

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più