Ciambellone arancia e nocciole senza glutine
Il ciambellone arancia e nocciole è un dolce senza glutine soffice e dal sapore delicato . Quest’ultimo si prepara nel periodo dove le arance sono in abbondanza .
Leggi anche : Miele d’arancio fatto in casa
Ciambellone arancia e nocciole senza glutine
Il dolce che abbiamo preparato oggi è una ricetta molto leggera, ma al tempo stesso gustosa poichè, non prevede l’utilizzo nè di burro e nè d’olio. Nel caso in cui decideste di prepararlo, vi accorgerete che sono molteplici i motivi per adorarla. Come ben saprete, l’arancia è ricca di benefici così come le nocciole, d’altronde non potrebbe esistere connubio migliore.
In Italia esistono molteplici tipologie d’arancia e le più diffuse sono: la rossa sanguigna, la tarocco e la moro. La prima: è una delle tipologie più conosciute, tuttavia si tratta di un frutto dal colore rossastro a cui appartiene l’arancia tarocco. Quest’ultima è originaria della Sicilia, ma coltivata in Calabria e Campania ( da Dicembre a Maggio). Un’altra varietà originaria della Sicilia è la Moro: di medie dimensioni e forma leggermente ovoidale. La polpa si presenta di colore rosso intenso con un sapore dolce, succoso e privo di semi.
Leggi anche: Roccocò senza glutine : la ricetta perfetta
Sempre dalla Sicilia, abbiamo la Sanguinella : si trova da gennaio a febbraio, ha una forma sferico-ovale (più piccola della Moro) con polpa ancora più rossa, ma contenente meno zucchero e più acido citrico. Esiste poi anche l’arancia amara : impiegata soprattutto per l’estrazione di olio essenziale e per la preparazione di liquori e marmellate.
Non solo arance, ma anche nocciole! Quest’ultime possono essere consumate in quantità moderate durante il giorno e sono ricche di fibre, vitamina E ed i cosiddetti acidi grassi “buoni”.
INGREDIENTI
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 70 g di nocciole
- 200 g di farina di riso
- 50 g di fecola
- 1 arancia intera ( polpa e buccia )
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito
ISTRUZIONI
Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo utilizzato il bimby.
- Lavate accuratamente l’arancia tagliatela a cubetti e versatela nel boccale con le nocciole : 10 sec vel turbo .
- Riunite l’arancia sul fondo e versate lo zucchero e azionate a vel 4 per 1 minuto .
- Successivamente unite tutti gli ingredienti ossia : uova, vanillina , farina di riso , fecola e lievito mescolate ancora per 1 minuto vel 4.
- Ungete uno stampo a forma di ciambella , versate l’impasto al suo interno e infornate a 180 gradi per circa 30 minuti . Mi raccomando fate sempre la prova stecchino .
- Servite il nostro ciambellone con una spolverata di zucchero a velo e delle fettine d’arancia .
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI
1 commento
e le uova