DolciDolci in fornoDolci senza glutineNovitàSenza lattosio

Chiacchiere di carnevale senza glutine e lattosio

Chiacchiere di carnevale senza glutine e lattosio.

Carnevale è alle porte e io ho pensato di portarmi avanti con qualche ricetta da proporvi per questa giornata . Ho realizzato delle chiacchiere di carnevale senza glutine e lattosio , una ricetta semplice e deliziosa che non ha bisogno di riposo .

Il risultato che otterrete sarà davvero eccezionale , perchè se seguirete alla lettera la ricetta otterrete delle Chiacchiere senza glutine e lattosio davvero croccanti. Le chiacchiere senza glutine che vi mostro oggi sono sicuramente più simili a quelle glutinose e si possono cuocere sia fritte che al forno.

Leggi anche : Plumcake all’arancia e cocco senza glutine e lattosio

Chiacchiere di carnevale : senza glutine e lattosio

Le chiacchiere sono uno trai tanti dolci tipici che si prepara nel giorno di carnevale .Se infatti è vero che molti altri dolci di carnevale come le castagnole , il migliaccio si adattano molto bene alla preparazione con farine senza glutine , devo dirvi con molta sincerità che nel preparare le Chiacchiere , l’impresa è molto più ardua .

Chiacchiere di carnevale senza glutine e lattosio

Il problema sta ovviamente nella possibilità di stendere l’impasto in una sfoglia sottile senza che si rompa irrimediabilmente: usando un mix universale  senza glutine questo è possibile, sia usando la macchinetta per la pasta che usando un semplice mattarello! Io ho utilizzato il mattarello perchè sembrava il modo più semplice per stendere la sfoglia .

Qualche anno fa  ho preparato le chiacchiere al forno con farina di riso e grano saraceno e devo dire che il risultato gia era pù che soddisfacente . Ma dopo aver provato questa ricetta , in versione fritte devo dire che me ne sono innamorata. Adesso procediamo con la ricetta , non vi resta che prepararle .

Leggi anche : Biscotti al cocco senza glutine e lattosio

Chiacchiere di carnevale : senza glutine e lattosio

Raffaella Zimbardi Chiacchiere di carnevale senza glutine e lattosio Le chiacchiere di carnevale sono un classico di questo periodo. Ecco come prepararle senza glutine e senza lattosio. Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • - 420 mix universale schar
  • - 60 g di margarina
  • - 1 pizzico di sale
  • - 200 ml di vino bianco
  • - 1 uovo
  • - 20 g di zucchero
  • - 15 g di zucchero vanigliato
  • - 1 scorza grattugiata di limone
  • - Sambuca q.b
  • - Anice q.b

ISTRUZIONI

Per preparare le chiacchiere senza glutine , iniziate con il mettere gli ingredienti liquidi in una planetaria e far lavorare per qualche minuto .

Poi man mano con la planetaria in movimento , aggiungete il restante degli ingredienti facendo lavorare bene l’impasto. Continuate a lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Dividere l’impasto in due parti uguali e formare una palla con ciascuna di esse.

Avvolgere una delle due palle nella pellicola (l’impasto si secca rapidamente). Stendere la seconda palla in una sfoglia molto sottile (massimo 2 mm) e tagliarla a strisce (5 cm x 3 cm). Con l’aiuto di una rotella .

Friggete le strisce di pasta in abbondante olio caldo (circa 1.5 minuti per lato) assicurandovi che non diventino troppo scure!

Togliete  le strisce dall’olio e metterle su carta da cucina assorbente.

Non appena le strisce saranno ben asciutte cospargetele  di zucchero a velo e servite.

 

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più