Consigli e curiosità

Celiachia e mal di testa: cosa sappiamo?

Celiachia e mal di testa: cosa sappiamo?

Per il nostro nuovo appuntamento della rubrica Beauty ( e celiachia) oggi vogliamo parlarvi di mal di testa.

mal di testa e celiachia | Evofood.it

Leggi anche: Celiachia e vaccino: ecco cosa dovete sapere

Questo potrebbe essere un argomento molto delicato perché, secondo alcuni studi, questo “problema”  potrebbe essere collegato alla celiachia. Ma vediamo insieme di cosa si tratta.

Attenzione: non siamo medici. Gli articoli informativi sono solo fonte di ricerca. Per qualsiasi problema chiedete al vostro medico.

Il mal di testa

Di solito, l’emicrania può essere causato da diversi fattori stress, squilibri ormonali (come emicrania mestruale), alimenti (additivi alimentari), cause ambientali, astinenza da caffeina , mancanza di sonno ecc.

Potrebbe interessarti anche: Qual è la differenza tra celiachia e intolleranza al frumento?

Questi sono solo alcune delle cause scatenanti che, a volte, possono far diventare la vostra vita davvero impossibile da vivere. In molti possono soffrire anche di cervicale che può portare ad una vita alquanto debilitante se non curata.

Celiachia e mal di testa

I frequenti mal di testa possono essere irritanti e dolorosi. Il più delle volte la soluzione sarebbe quella di prendere delle aspirine o semplicemente bere qualche tisana per rilassarsi. Ma, secondo alcuni studi, il mal di testa potrebbe essere causato anche dal glutine.

mal di testa e celiachia | Evofood.it

Uno studio recente ha sottolineato il legame tra sensibilità al glutine /celiachia con IBS ed emicrania. La ricerca ha indicato che chi soffre di celiachia e IBS, soffre di mal di testa ed emicranie più frequenti rispetto alle altre. Queste stesse ricerche hanno scoperto che la risposta del corpo inizia nel tratto digestivo fino alla creazione di una risposta nervosa (a volte sensibile o meno).

Secondo un altro studio, questo “sintomo” è molto più frequente nei bambini celiaci.

Nota bene: Per ulteriori informazioni chiedete al vostro medico curante.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più