torta salata senza glutine e senza lattosio
AntipastiAntipasti senza glutineNovitàNovitàTorte salate

Rustico senza glutine e senza lattosio con pasta sfoglia, mozzarella, patate e pancetta

Rustico senza glutine e senza lattosio con pasta sfoglia, mozzarella, patate e pancetta

Oggi voglio deliziarvi con una ricetta salata (la mia preferita) facile, veloce, senza glutine e senza lattosio. Praticamente adatta a tutti coloro che non hanno voglia di cucinare cose troppo complicate e per coloro che sono celiaci e intolleranti.

Visita il sito: https://www.elechomes.com/

Per preparare questa ricetta ho voluto provare il nuovo frullatore ad immersione di Elechomes (vi metterò tutto i link qui sotto) e devo dire che non solo mi ha aiutato tantissimo ma ho anche (ulteriormente) velocizzato i tempi.

Leggi anche:

Rustico senza lattosio e senza glutine

Ho voluto preparare questo rustico fatto con la pasta sfoglia e ripieno di galbanino senza lattosio, pancetta e patate a cubetti. Inoltre, grazie al frullatore ad immersione di Elechomes, ho avuto la possibilità di tagliare finemente le fette di pancetta.

torta salata senza glutine e senza lattosio
torta salata senza glutine e senza lattosio

Questo piatto salato è utilissimo per chi ha degli amici a cena oppure può essere utilizzato come una merenda alternativa salata ( un po’ come ho fatto io): Il tempo di preparazione e di cottura sono davvero brevi.

Vi lascio, quindi, alla ricetta.

Simona Addivinola Rustico senza glutine e senza lattosio con pasta sfoglia, mozzarella, patate e pancetta Oggi prepareremo insieme un rustico senza glutine e senza lattosio fatto con pasta sfoglia, mozzarella, patate e pancetta. Stampa
Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150 g di pancetta
  • 5 patate medie
  • 50/100g di Galbanino (o mozzarella per i non intolleranti)
  • sale
  • Olio extravergine d'oliva

ISTRUZIONI

Iniziamo a preparare il nostro rustico. Innanzitutto i prendete una pentola antiaderente e riempitela di olio extravergine (è utile per il soffritto che andremo a preparare). A parte, tagliate a cubetti le patate. Una volta fatto, inseritele nella padella a fuoco basso in modo che diventino dorate. Aggiungete un pizzico di sale.

Attenzione: la ricetta originale consigliava la pancetta a cubetti. Io ho utilizzato quella a strisce per poi tagliarla finemente all’interno del frullatore con la modalità dedicata. Voi potete utilizzare entrambe le versioni.

Una volta tagliata e preparata la pancetta, aggiungetela alle patate e iniziate a far dorare tutti gli ingredienti. Mentre le patate e i cubetti di pancetta stanno rosolando, a parte stendete il vostro foglio di pasta sfoglia e mettetelo in un tegame rotondo o rettangolare. Tagliate, quindi, a cubetti la vostra mozzarella o, nel mio caso, il Galbanino senza lattosio.

Una volta che la pancetta e le patate sono ben dorate e sono arrivate a metà cottura, mettete il composto all’interno della pasta sfoglia e cospargetelo di mozzarella (o Galbanino). Piegate i bordi del vostro rustico in modo da avere una torta salata omogenea e infornate in un forno statico preriscaldato a 200° per 35/40 minuti.

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più