Pandoro fatto in casa :- senza glutine e lattosio
Con la ricetta che vi proponiamo quest’oggi siamo certi di far felice tutti i lettori intolleranti che ci seguono . Qualche giorno fa sui social mi sono imbattuta in diverse ricette di pandoro fatto in casa senza glutine e lattosio , quindi a quel punto nella mia testa si è innescato il meccanismo di realizzare un ottimo pandoro in base al mio gusto ed esigenze . Quindi subito mi sono attivata e ho realizzato una ricetta per me perfetta . Sono certa che il risultato ottenuto vi sorprenderà e subito vi cimenterete nella realizzazione di questo delizioso pandoro. Per realizzare il pandoro , abbiamo utilizzato il bimby.
Leggi anche: Plumcake all’arancia e cocco senza glutine fatto in casa . Per realizzare questa ricetta e lattosio
Pandoro fatto in casa senza : glutine e lattosio
Il Natale è Natale anche per chi non mangia glutine e se è vero che in circolazione ci sono ormai tantissimi prodotti gluten free è anche vero che prepararseli da soli a casa è sempre meglio. La ricetta per questo pandoro senza glutine è stata provata e riprovata, fino ad arrivare ad un risultato davvero davvero come si deve, a prova dei più esigenti. La grande differenza con il pandoro classico è la presenza di farine senza glutine che danno vita ad un impasto all’apparenza meno morbido e delicato ma che in realtà, in cottura, sprigiona un profumo incredibile per un lievitato morbido e soffice. Non ho usato il lievito fresco ma il lievito in polvere evitando di preparare il lievitino e andando direttamente con un singolo impasto la cui consistenza, nello stampo, è quella di una torta (simil margherita ma più compatta); Con i nostri piccoli consigli riuscirete ad avere un pandoro per gli intolleranti fatti in casa ad hoc
Leggi anche : Biscotti morbidi al limone senza glutine e lattosio
INGREDIENTI
- INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 750 G
- - 220 g di farina senza glutine Caputo
- - 80 g di fecola di patate
- - 1 arancia ( buccia )
- - 1 limone ( buccia )
- - 1 tappino di rum
- - 1 tappino di strega
- -20 g di miele
- - 1 bustina di vanillina
- - 180 g di margarina vegetale
- - 1 bustina di lievito di birra
- - 1 pizzico di sale
- - 2 uova intere
- - 3 tuorli
- - 120 g di zucchero
- - 50 g di acqua
ISTRUZIONI
Per realizzare il Pandoro fatto in casa senza glutine e lattosio iniziate con :pesare in una ciotola le due farine e mescolarle assieme ad un pizzico di sale. Inserite nel boccale del bimby il burro e lavorate 1 min 37 gradi vel 4.
Successivamente aggiungete l’acqua tiepida con il lievito e lavorate 20 sec vel 4. Terminato questo passaggio inserite : le uova , lo zucchero , la buccia d’arancia e limone , la vanillina , i liquori e lavorate 2 minuti vel 5 . Con le lame in movimento a velocità 4 aggiungete con l’aiuto di un cucchiaio il mix di farina . Lavorate altri 30 secondi vel 3.
Fermare l’apparecchio e lasciare lievitare l’impasto nel boccale fino a che raggiunge quasi il coperchio. Vi consiglio di metterlo in forno con un pentolino d’acqua calda . Dovete lasciarlo lievitare come minimo 7 /8 ore. Dopodichè smontare l’impasto per 40 secondi vel 4. Imburrate ed infarinate lo stampo da pandoro versate l’impasto all’interno e lasciate lievitare fino a che raggiunge i bordi . Vi consiglio di impastarlo di mattina e lasciare lievitare tutta la notte.
Senza togliere lo stampo dal forno cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti. Sformarlo quando è tiepido e ricoprirlo con abbondante zucchero a velo vanigliato.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI