Le polpette sono da sempre un classico della nostra cucina, soprattutto se fatte in casa come ci hanno insegnato le nostre nonne. Ad oggi le varianti sono molteplici, tuttavia il procedimento rimane invariato.
POLPETTE DI RICOTTA: L’ ALTERNATIVA
Quando si preparano le polpette il contenuto può variare a seconda dei gusti e delle idee che si hanno. Per esempio, non poco tempo fa, vi avevamo mostrato una ricetta particolare con mirtilli e pinoli, un connubio un po’ insolito, ma con un risultato irresistibile.
Quest’oggi vogliamo proporvi una delle alternative forse più conosciute: le polpette di ricotta.
La consistenza della ricotta fresca è perfetta per questo tipo di preparazione. Nel nostro caso abbiamo scelto un condimento della casa Convivia, azienda già presentatovi diverso tempo fa. Si tratta di una ditta Siciliana in grado di offrire prodotti genuini e soprattutto del territorio.
La preparazione delle loro salse è assolutamente ottima e priva di condimenti aggiunti.
Leggi anche: Polpette di pesce croccanti : la ricetta perfetta
Il sugo di quest’azienda ci ha da sempre conquistati, tant’è che più volte è stato presente sulle nostre tavole. Tuttavia, questa volta Convivia ci ha voluto stupire con una nuova linea di prodotti completamente biologica.
SCOPRI QUI TUTTI I PRODOTTI CONVIVIA
Per le polpette di ricotta abbiamo dunque deciso di scegliere il loro ciliegino condito a sua volta con i peperoni. Il sugo si presenta dolce e particolare, tant’è che per questo piatto possiamo definirlo perfetto! Il connubio che si crea tra le polpette di ricotta ed il sapore dolce del peperone è assolutamente eccezionale, proprio per questo vi invitiamo a provarlo.
Tornando alla nostra ricetta, la preparazione di queste polpette non richiede moltissimo tempo, inoltre può essere un ottimo spunto per una cena in compagnia di amici o parenti. Sicuramente saranno apprezzate anche dai più piccoli, spesso scettici di fronte a questo tipo di ingredienti.
Leggi anche: L’alternativa al classico: polpette ricotta e spinaci
Le polpette possono essere definite anche un ottimo ”salva cena”, poiché realizzabili con gli ingredienti che più ci piacciono, o che (in alternativa), ci troviamo e non sappiamo quale uso farne.
INGREDIENTI
- 400g di ricotta vaccina
- Pangrattato q.b.
- Mollica di pane q.b.
- Pepe ( facoltativo)
- 2 uova
- Prezzemolo q.b.
- un pizzico di sale
ISTRUZIONI
In una scodella versate tutti gli ingredienti: ricotta vaccina, uova, mollica di pane, sale, prezzemolo e pangrattato. ( In alternativa al sale potrete utilizzare del parmigiano grattugiato). Mescolate il tutto inizialmente con una forchetta e, successivamente con le mani; la quantità del pangrattato spetta a voi deciderla; al tatto vi accorgerete quando l’impasto inizierà ad essere compatto. – Se così fosse non necessiterà di un’aggiunta.-
A piacere, all’interno del composto aggiungete anche il pepe.
Una volta impastato bene iniziate a realizzare le polpette dandogli una forma rotonda e, arrivati a questo punto, procedete con la loro cottura. In una padella lasciate scaldare un filo d’olio e successivamente fate rosolare i bocconcini di ricotta. Per una rosolatura perfetta fate in modo che si cuociano entrambe i lati, quindi, dopo qualche minuto, provvedete a girarle.
Trascorso il tempo necessario unite la salsa di pomodoro ai peperoni e lasciate cuocere qualche minuto. Girate le polpette di tanto in tanto e attendete la completa cottura. Ci vorranno all’incirca 10/15 minuti.
Una volta pronte riponetele in una terrina e servitele fredde.
[caption id="attachment_23416" align="aligncenter" width="744"]Come contorno vi consigliamo delle patate bollite condite con olio e prezzemolo. Qualora non sapeste come prepararle vi spieghiamo il procedimento:
- lavate le patate e riponetele in un pentolino con abbondante acqua
- lasciate cuocere
- quando i dentini della forchetta riusciranno a bucare le patate, allora saranno pronte
- sbucciatele e tagliatele a pezzi
- conditele con olio e prezzemolo
Buon Appetito!
NOTE
Per delle polpette dal risultato più croccante vi consigliamo un'impanatura della loro superficie. Una volta pronti i bocconcini di ricotta, passateli nell'uovo sbattuto e nel pangrattato.
RICORDATI CHE POTRAI CONDIVIDERE INSIEME A NOI LE FOTO DEI TUOI PIATTI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI