Crêpes agli spinaci: ricetta facile e veloce

Crêpes agli spinaci

Le crêpes salate sono una gustosa alternativa alle classiche dolci, magari di nutella. Di solito vengono preparate con un impasto base, ma avete mai provato ad aggiungere degli spinaci?

Oggi vedremo insieme come preparare delle sfiziose crêpes colorate e a base di verdura. Se siete amanti degli spinaci dovete assolutamente provarle.

Leggi anche:

Crêpes agli spinaci

Le crêpes in questione sono decisamente saporite e si completano con qualsiasi farcia a vostro piacimento. Io, per esempio, ho optato per un affettato, della provola affumicata e qualche scaglia di parmigiano, ma sarebbero ideali anche differenti ingredienti, soprattutto formaggi scremati e, magari, del salmone. Insomma, le idee sono tante, spetta a voi metterle in pratica.

La loro consistenza rimane soffice, gradevole al palato e delicata. Si maneggiano facilmente e possono diventare anche dei piccoli rotoli da farcire.

Crêpes agli spinaci

Le crêpes agli spinaci sono un secondo piatto ideale sia per pranzo che per cena, ma possono diventare anche un’originale proposta per un aperitivo in compagnia di amici o parenti.

Potrebbe interessarti anche:

Se anche voi come me evitate il più possibile gli sprechi in cucina, allora dovete sapere che con gli spinaci avanzati potrete realizzare anche una salsina di accostamento. Le proverete?

Crêpes agli spinaci

Veronica Scano Le Crêpes agli spinaci sono un diversivo rispetto alle classiche dolci o, salate. Si tratta di una ricetta molto semplice, a base di verdure, da farcire come si dedsidera. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • Per 4/5 Crêpes:
  • 2 uova
  • 240ml di latte
  • Sale q.b. (da omettere se utilizzate ingredienti salati per farcire)
  • 140g di farina
  • 2 cucchiai di olio di semi o burro fuso (facoltativo)
  • 250g di spinaci + olio Evo per frullarli
  • Una noce di burro per la padella o olio

ISTRUZIONI

Per prima cosa rompete 2 uova in una scodella e lavoratele fino a renderle spumose, in successione unite il sale ed il latte a filo. Mescolate il tutto e mantecate agli ingredienti due o tre cucchiai d’olio; infine, unite la farina. Quest’ultimo procedimento è facoltativo, in quanto potrete omettere l’olio all’impasto oppure, sostituirlo con il burro.

Impastate bene fino ad ottenere un composto nè troppo denso, nè troppo liquido e, una volta terminato, lasciate riposare in frigo una mezz’oretta.

Nel frattempo fate cuocere gli spinaci in poca acqua, scolateli e frullateli con un cucchiaio di olio.

Riprendete l’impasto delle crepês e, su di una griglia apposita, formate un cerchio con un mestolo per ciascuna di esse. Aiutatevi ad espandere il cerchio muovendo la padella.

Lasciate scaldare qualche breve minuto entrambi i lati e procedete con la cottura delle altre nella stessa identica modalità.

Una volta cotte tutte le crepês procedete con la farcitura. Io ho scelto un affettato, della provola affumicata e qualche scaglia di parmigiano.

Se vi avanzano degli spinaci e volete creare una salsina, unite a questi un cucchiaio di formaggio spalmabile, delle olive, un filo d’olio e qualche acciuga.

 

Post correlati

Moulinex Cookeo Wi-Fi 10in1: 10 Modalità di Cottura e Connettività Wi-Fi

Torta al cioccolato facile e veloce

Pane alle olive fatto in casa

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più