Il risotto perfetto: zafferano e zucchine

Risotto zafferano e zucchine

Il risotto allo zafferano è un classico della cucina Italiana, nello specifico: Milanese, molto noto per il suo colore ” giallino “. Un primo piatto semplice e apprezzato da tutti per il suo sapore delicato. Non per forza un risotto allo zafferano deve contenere solo la spezia come ingrediente principale, ma può essere arricchito anche dall’aggiunta di altri ingredienti, ad esempio : le zucchine.

Per fare un buon risotto ci va molta pazienza e accortezza, come richiede la ricetta c’è bisogno di un brodo vegetale home made per renderlo originale al 100%.

Questo primo piatto è ottimo da preparare per passare un pranzo o una cena in ottima compagnia, adatto per tutta la famiglia.

“Il cibo trova sempre

coloro che amano cucinare “

Risotto allo zafferano con zucchine

Veronica Scano Il risotto perfetto: zafferano e zucchine Stampa
Persone: 3-4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 2 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 300g di riso
  • Olio
  • Prezzemolo
  • Brodo vegetale in gelatina o 1 dado
  • 2 zucchine
  • 1 bustina di zafferano

ISTRUZIONI

Per la preparazione di questo risotto è importante iniziare dalle zucchine, in modo tale da avere già gli ingredienti pronti. Per prima cosa lavatele e tagliatele, dopodiché mettetele da parte.

Successivamente dedicatevi al brodo: mettete un pentolino sul fuoco con dell’acqua e fate sciogliere al suo interno il brodo vegetale (in gelatina o a forma di dado). Mentre quest’ultimo si scioglie prendete una padella e iniziate a tostare il riso. Riponete la padella sul fuoco con un filo d’olio e il riso facendolo tostare 40 secondi. Unite il brodo a più riprese e lasciate cuocere il riso a fuoco lento. ( il brodo va aggiunto non appena il riso risulta averlo assorbito tutto in precedenza ).

A metà cottura unite al riso le zucchine, il prezzemolo e lasciate cuocere . Nel pentolino in cui avete preparato il brodo aggiungete un po’ di acqua tiepida e fate sciogliere lo zafferano, mescolando subito dopo. Una volta sciolto lo zafferano unitelo al riso e mantecatelo bene.

Lasciate cuocere girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, controllate la cottura del riso, non appena risulterà asciutto sarà pronto.

Se volete dare più sapore al vostro piatto una volta pronto spegnete il fuoco e aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato.

Ricordati che potrai condividere il tuo piatto insieme a noi utilizzando #condividiamoinostripiatti

 

 

 

 

 

 

Post correlati

Pasta con crema di zucca e pomodorini

Gnocchi con i broccoli e senza patate

Pasta con crema di pomodori e burrata

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più