Pennette Granoro Gluten free con crema di carciofi e pancetta
Il piatto di oggi è dedicato ad un’azienda alimentare italiana, specializzata nella produzione di pasta e sughi pronti. L’ obiettivo principale del marchio è quello di garantire la qualità e la proprietà dei loro prodotti, al fine di soddisfare appieno i propri clienti . Stiamo parlando di Granoro, un pastificio emerso in un paese ubicato in Puglia (a Corato), nel cuore del Mezzogiorno. Un territorio conosciuto da tempo, come la migliore zona di produzione di grani duri d’Italia e d’ Europa. Il fondatore del pastificio Granoro da sempre si è posto l’obiettivo di produrre pasta di alta qualità ed è per questo che è nata anche la filiera Senza glutine.
Leggi anche : Rigatoni integrali Granoro su un letto di crema di lenticchie
Granoro : il gluten free con gusto
La pasta senza glutine Granoro è caratterizzata da un mix di farine: farina di mais ( bianco e giallo ) , farina di riso e quinoa, che conferiscono il giusto colore e sapore senza dover rinunciare al gusto della pasta tradizionale . La scelta degli ingredienti è molto curata poiché viene apportato il giusto equilibrio nutrizionale, al di là dell’assenza di glutine nel proprio regime alimentare.
Leggi anche: Primo piatto di pasta Granoro e vongole
Grazie a Granoro abbiamo avuto l’opportunità di provare le paste prive di glutine. Già in passato ci eravamo cimentati nella realizzazione di alcune ricette che la rendevano protagonista, tuttavia questa volta ci siamo focalizzati su ciò che rappresenta il pasto noto per gli intolleranzi, ovvero la pasta. Le loro pennette gluten free sono le protagoniste della ricetta di oggi, accompagnate da una crema di carciofi e la pancetta tradizionale.
Leggi anche : Essere intolleranti: i consigli da seguire, la mia esperienza personale e la vostra
INGREDIENTI
- 200 g di Pennette rigate Granoro
- 250 g di carciofi
- 2 fette spesse di pancetta
- Mezza cipolla
- 50 ml di vino bianco
- 50 ml di brodo vegetale
- 10 g di olio d'oliva
- Sale q.b
ISTRUZIONI
Per realizzare le pennette con crema di carciofi e pancetta croccante iniziate dalla pulizia dei carciofi: eliminate il gambo, tagliate via le punte più dure e procedete sfogliando il carciofo ( eliminando le foglie più esterne più dure, fino ad arrivare a quelle più tenere ). Successivamente tagliate a metà i carciofi e riduceteli a fettine.
Tagliate la pancetta a listarelle e fatele rosolare in un tegame con olio e cipolla ( conservate qualche striscia di pancetta per la decorazione ), trascorso qualche minuto aggiungete i spicchi di carciofi e sfumate con il vino bianco .
Quando il vino sarà evaporato, aggiungete un mestolo di brodo vegetale ( o di acqua) e proseguite la cottura finché i carciofi non risulteranno morbidi. Aggiungete il brodo a più riprese per evitare di far asciugare troppo i carciofi. La cottura richiederà circa 15 minuti. Quando i carciofi saranno teneri, spegnete il fuoco e frullateli con il mixer, in questo modo otterrete una crema liscia da mantecare poi con la pasta.
Nel frattempo ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata, portate a bollore e versate le pennette rigate. Cuocete la pasta lasciandola al dente (regolatevi in base ai tempi di cottura indicati sulla confezione). Quando la pasta sarà cotta scolatela e mantecatela con il condimento preparato in precedenza.
Servite le pennette con una foglia di basilico e con il restante della pancetta croccante .
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI