Linguine con bottarga di muggine e vongole

tagliatelle con bottarga di muggine

Linguine con bottarga di muggine e vongole.

La pasta con le vongole è un must del nostro belpaese, non a caso è uno dei migliori primi preferito dagli italiani e non solo! Quest’oggi abbiamo deciso di dargli un tocco più elegante e di buon gusto: la bottarga.

Leggi anche: Come preparare una torta mimosa perfetta per l’8 di Marzo

Bottarga di muggine e vongole

Per realizzare questa ricetta infatti, abbiamo scelto la bottarga di muggine dell’azienda Smeralda. Un prodotto storico della Sardegna dal colore inconfondibile (ambra e oro) leggermente sfumato e di qualità.

In questo caso – per facilitare la preparazione- abbiamo scelto un prodotto in polvere, ma l’azienda in questione offre anche la bottarga intera.

SCOPRI QUI IL PRODOTTO 

tagliatelle con bottarga di muggine | Evofood.it

Questo semplice piatto è adatto sia ad un pranzo che ad una cena e, tutto sommato, non richiede nemmeno moltissimo tempo di preparazione. Che aspettate a prepararlo?

Leggi anche: Risotto al nero di Seppia Smeralda

Linguine alle vongole

Veronica Scano Un primo piatto di mare da 10 e lode. Ecco come preparare le linguine alle vongole con bottarga di muggine in poche mosse. Stampa
Persone: 4 Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 400g di linguine
  • 500g di vongole
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Sale per acqua della pasta
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 4-5 pomodorini a piacere
  • Bottarga di muggine smeralda q.b.

ISTRUZIONI

Per prima cosa procedete con lo sciacquare ripetutamente le vongole cambiando l’acqua e togliendo man mano quelle che risultano rotte. Dopo vari risciacqui trasferite le vongole in abbondante acqua fredda e salatela. Dovranno rimanere lì per almeno 1 o 2 ore.

Dopo essere state in ammollo per tutto il tempo necessario potrete procedere sciacquandole sotto l’acqua corrente. E’ importante eseguire questo procedimento più volte al fine di rimuovere eventuali tracce di sabbia.

Dopo averle pulite bene potete procedere alla cottura.

Preparate una pentola con l’acqua per la pasta e salatela appena bollirà. In contemporanea in una padella iniziate a preparare il vostro soffritto con prezzemolo, aglio e a piacere dei pomodorini. Dopo alcuni secondi unite le vongole all’interno della padella e lasciate cuocere. Trascorso qualche minuto sfumate il tutto con del vino bianco e lasciate evaporare il tutto contnuando la cottura. Il processo della cottura può essere svolto con il coperchio. I tempi di preparazione risulteranno essere circa di 10 minuti. Aspettate che si aprano tutte le vongole e lasciate cuocere.

Ultimate la cottura per qualche minuto ed assaggiate una vongola per essere certi che sia ben cotta.

Lasciate cuocere la pasta e una volta cotta scolatela e mantecatela con le vongole. Lasciate insaporire e servite con bottarga di muggine in superficie.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

Post correlati

Pasta con crema di zucca e pomodorini

Gnocchi con i broccoli e senza patate

Pasta con crema di pomodori e burrata

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più