Lasagne con spinaci e prosciutto cotto.
Quest’oggi portiamo in tavola una nuova variante di lasagne: spinaci e prosciutto cotto. Dopo avervi proposto quella con i carciofi, ho deciso di prepararne un’altra del tutto differente; ci avviciniamo alle feste natalizie ed una portata di questo tipo è sempre ben accetta dunque, se avete intenzione di variare, questa potrebbe essere la ricetta giusta.
In questo caso ho deciso di agevolare la preparazione acquistando dei fogli di pasta per lasagne già pronti ma, qualora voleste prepararle a mano, qui trovate la ricetta completa.
Leggi anche:
- Ciambella morbida con panna cacao e mandorle
- Crema di nocciole fatta in casa
- Torta di mele e panna: ricetta veloce
- Enjoy Ater: contenitori termici per i tuoi piatti | Recensione
Lasagne spinaci e prosciutto
Le lasagne di spinaci sono un’ottima alternativa di stagione, facilissime da preparare e anche molto gustose. Per realizzarle non vi servono moltissimi ingredienti e nemmeno tantissimo tempo. Se siete amanti di queste portate dovete assolutamente provarle e proporle ai vostri ospiti; sono perfette per un pranzo della domenica in famiglia o, in compagnia di amici.
Potrebbe interessarti anche:
- Pasta all’uovo fatta in casa: ecco le lasagne della domenica
- Menù di Natale: le nostre proposte per il 2020
Di seguito trovate la ricetta completa.
INGREDIENTI
- Lasagne fresche confezionate
- 400/450g di spinaci freschi
- 250g di prosciutto cotto
- Parmigiano grattugiato Q.B.
- Pangrattato per la crosta finale.
- BESCIAMELLA:
- 90/100g di burro
- 5 cucchiai colmi di farina (circa 100g)
- 1L di latte
- Sale
- Noce moscata q.b.
ISTRUZIONI
Per prima cosa lavate gli spinaci e portateli a bollore per qualche minuto. Una volta cotti, scolateli e lasciateli da parte.
BESCIAMELLA
In un pentolino lasciate scaldare 1L di latte e in un altro sciogliete il burro incorporando la farina (l’aggiunta della farina è consigliabile farla a fornello spento, non appena il burro si sarà sciolto).
Spegnete i fornelli e versate il latte bollente all’interno del composto di burro e farina. Riportate sul fuoco e lasciate cuocere fino all’ebollizione; non appena avrà sfiorato il bollore spegnete i fornelli.
Insaporite la besciamella con del sale e la noce moscata.
COMPOSIZIONE
Arrivati a questo punto non vi resta che comporre la portata. Disponete sul fondo un cucchiaio di besciamella, dopodichè iniziate a preparare i vostri strati. Coprite la superficie con le lasagne, successivamente guarnite con spinaci, prosciutto cotto e completate con l’aggiunta di parmigiano, procedendo poi con altra besciamella. La stessa metodologia sarà valida per tutti gli strati.
Oppure: strato di lasagna, besciamella, spinaci, prosciutto e parmigiano.
Ultimate con besciamella, parmigiano e un po’ di pangrattato.
Infornate a 180° per circa 20/25 minuti.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE