Mini millefoglie con crema pasticcera
Proprio nella giornata di ieri vi abbiamo riportato delle tipiche idee per quanto riguarda le ricette da così detto ” svuotafrigo”, tuttavia, quest’oggi torniamo a parlarvi della protagonista in questione, ovvero: la pasta sfoglia. Come già detto, la pasta sfoglia è un classico difficilmente assente nelle nostre case, tant’è che viene spesso utilizzata per realizzare torte salate o dolci croccanti.
Leggi anche: Lo svuotafrigo di Evofood: alcune delle nostre torte salate e non solo
MINI MILLEFOGLIE : ADATTE AD OGNI OCCASIONE
Si avvicinano le giornate fredde e con esse la ricerca di piatti caldi, ma la voglia di consumare un dolce non manca mai. Sebbene ciò di più adatto sarebbe una bella cioccolata calda, quest’oggi vi proponiamo un diversivo.
Leggi anche: Ricetta per una cioccolata perfetta home-made
In questo grigio sabato potrete occupare il vostro tempo realizzando un dolce semplice e gradevole da consumare a merenda. Facile da realizzare, diventa adatto ad ogni tipo di occasione, che sia una cena in compagnia di amici o parenti, oppure una ” festicciola” tra bambini, ogni momento è adatto a questo tipo di proposta.
Chiunque l’assaggerà rimarrà stupefatto dalla dolcezza e delicatezza di esso, sarà per la crema o per i frutti scelti, ma questa millefoglie nel complesso è davvero eccezionale.
Il nostro consiglio ( come sempre), è quello di seguire passo, passo la ricetta che vi stiamo per rilasciare. Tale dolce è una millefoglie in formato mini, ma è possibile realizzarla anche in dimensioni più grandi, in tal caso darete forma ad una classica torta di compleanno.
Leggi anche: Torta di compleanno con pasta di zucchero
CREMA PASTICCERA
La pasta sfoglia ha bisogno di una cottura breve in forno ed una leggera ” gonfiatura”, mentre a farla da padrona è proprio la crema pasticcera, la farcitura più conosciuta nel mondo della pasticceria. E’ nota come crema versatile, poichè è possibile trasformarla in ” crema pasticcera al cioccolato” oppure “ crema diplomatica“, varianti possibili grazie all’aggiunta di pochi ingredienti.
L’ utilizzo dell’amido di mais e della bacca di vaniglia è molto fondamentale: il primo ingrediente è essenziale per rendere la crema densa, mentre il secondo regala il giusto gusto al composto. Spesso si rinuncia a preparare ricette elaborate per paura di commettere sbagli, ma con poche e semplici accortezze, potrete notare quanto il procedimento non sia poi così complesso.
Leggi anche: Come realizzare un pan di spagna perfetto
INGREDIENTI
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
- 7 tuorli d'uovo
- 150g di zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- 50g di amido di mais
- 1/2 scorza di limone
- 500ml di latte
- Frutta fresca per decorare
ISTRUZIONI
Preparate la base di questo dolce riponendo in forno le due sfoglie rettangoli, ma prima di quest’operazione assicuratvi di averle bucherellate con una forchetta e zuccherate leggermente con granelli sparsi in tutta la superficie.
Infornate per soli 15 minuti a 200° e lasciate poi raffreddare.
PREPARAZIONE DELLA CREMA:
Per prima cosa portate sul fuoco un pentolino con al suo interno il latte e i semi di una bacca di vaniglia ( anche la buccia che andrete a rimuovere in un secondo momento) , oltre a questi, aggiungete la buccia grattugiata di mezzo limone ed aspettate che bolla.
Mentre il composto con il latte si sta riscaldando prendete una scodella e riponete al suo interno lo zucchero, l’amido di mais e i tuorli, dopodiché lavorate bene il tutto. Appena il latte sfiora il bollore rimuovete il pentolino dal fuoco e togliete la buccia della bacca. Filtrate il latte all’interno del composto di zucchero, amido e uova e mescolate bene il tutto. Arrivati a questo punto non vi resta che riporre il composto nuovamente all’interno del pentolino e riportarlo sul fuoco.
Mescolate continuamente fino ad ottenere una crema densa e lucida e dopo aver ottenuto questo risultato spegnete il fuoco lasciando raffreddare.
- più tuorli utilizzerete e più la crema si cuocerà velocemente, con queste dosi potete usarne fino a 10!
- Un segreto del grande Massarri per utilizzarla subito mettete dello zucchero a velo sulla superficie della crema e riponetela in frigo 5 minuti, in questo modo non si formerà la crosta sopra.
- Se volete ottenere una crema diplomatica vi basterà montare della panna a parte e successivamente aggiungerla alla pasticcera.
Una volta che avrete tutto pronto disponete un rotolo di pasta sfoglia alla base e farcitela con la crema pasticcera. Richiudete il tutto con l’altro strato di pasta sfoglia e formate dei quadratini. Impiattate le vostre mini millefoglie decorando con della frutta fresca e servite a temperatura ambiente.
La conservazione di questo dolce richiede l’utilizzo del frigo.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE LE VOSTRE RICETTE INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O COSASCELGOACOLAZIONE