Miele d’arancio fatto in casa
Quest’oggi vogliamo parlarvi di una ricetta fatta in casa di cui non potrete fare più a meno. Il finto miele o detto anche: “miele d’arancio”, è una di quelle ricette che avrete sicuramente visto almeno una volta nella vita, soprattutto nei soliti gruppi di scambio ricette . Ovvio che definirlo miele non è il termine più appropriato, in quanto le proprietà organolettiche son totalmente differenti, così come son differenti i benefici; ma perchè non poterlo riprodurre in assenza del miele d’api?
Leggi anche : Roccocò senza glutine : la ricetta perfetta
MIELE D’ARANCIO FATTO IN CASA? SI PUO’! ECCO LA RICETTA PERFETTA
Pochissimi sono gli ingredienti necessari per poterlo realizzare in casa e soprattutto economici. Nel procedimento vi andremo ad inserire la sua realizzazioni in due versioni: una con il Bimby e l’altra senza. In tal modo chi non dispone di questo elettrodomestico potrà comunque realizzarlo ed utilizzarlo nei suoi dolci o durante una ricca colazione.
Sicuramente vi starete chiedendo il perchè di questa idea, come ben sapete, il periodo natalizio si avvicina e molti sono i dolci che prevedono l’utilizzo di miele! Quindi se preparerete questo nostro finto miele , avrete dei dolci del tutto artigianali . Quest’ultimo se preparato in un bel vasetto e confezionato in modo originale può diventare un meraviglioso regalo homemade.
Leggi anche : Struffoli senza glutine e lattosio
Il miele d’arancio è senza dubbio un composto ricco di benefici, sia per quanto riguarda la presenza delle arancia che per il suo utilizzo. Riteniamo che sia un diversivo da portare in tavola in qualsiasi momento della giornata, tuttavia è realizzabile in pochissimi passaggi e adorato soprattutto dai bambini.
Un modo differente per attirare l’attenzione di chi rifiuta il frutto in questione.
INGREDIENTI
- 150 ml di succo d'arancia
- 300 g di zucchero
ISTRUZIONI
Procedimento CON il bimby
- Nel boccale pulito mettete il succo d’arancia e lo zucchero, azionate 15 minuti, vel 3, temperatura varoma.
- Nel barattolo di vetro (sterilizzato) mettiamo il finto miele chiudendo con il tappo e lasciandolo a testa in giu.
E’ importante richiudere il prodotto ben caldo e lasciarlo raffreddare prima del suo utilizzo.
Procedimento SENZA il bimby
- Nella pentola mettete il succo d’arancia con lo zucchero e fate cuocere i primi 10 min con il coperchio inclinato (in modo che un pò d’umidità possa evaporare), successivamente continuate la cottura a fiamma dolce per altri 15/18 minuti mescolando spesso.
Dopodichè seguite lo stesso procedimento riportato sopra .
NOTE
N.b : Si conserva chiuso ed in dispensa al buio anche per 9 mesi.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI