Cuori “viceversa” con ganache al cioccolato bianco | San Valentino 2020.
L’ amore è uno dei temi che accomuna moltissime situazioni; reduci dal Festival di Sanremo, possiamo dire che questa sia la tematica più esponenziale emersa negli ultimi 70 anni. A darne peso è stato senza dubbio Gabbani, un’artista che ha saputo spiegare il significato dell’amore in pochissime e semplici parole. L’ amore è un “ viceversa” e allora perchè non chiamarla così la ricetta di oggi? Inizialmente ero scettica, ma poi mi sono detta: ” perchè no”, infondo il tema di questo piatto è proprio l’amore, un sentimento forte e in grado di superare ogni cosa.
Leggi anche: In cerca di idee per San Valentino? Ecco le nostre proposte
Per quanto possa piacere o non piacere, la canzone arriva dritta al cuore e soprattutto coinvolge più persone di quante se ne possano pensare; sebbene sia un concetto ampio e difficile da spiegare, il testo narra e tratta un amore di quelli collettivi, così come spiega l’artista: rivolto a chiunque.
CUORI VICEVERSA: ARANCIA E VANIGLIA CON GANACHE AL CIOCCOLATO
Il dolce di oggi vede protagonista l’ormai imminente festa degli innamorati, è una consuetudine trascorrere il 14 Febbraio insieme alla persona amata, ma perchè non spendere un po’ del tempo in “cucina”? Dedicare o realizzare un dolce con le proprie mani è appagante se fatto per una persona a noi cara, tuttavia il dolce di oggi è la giusta scelta alla portata di tutti.
Che siate degli esperti dei fornelli, oppure no, non importa affatto. Il dolce che stiamo per proporvi è davvero realizzabile da tutti. Pochi e semplici passaggi vi porteranno ad un risultato eccellente; I cuori ” viceversa” non sono altro che dei semplicissimi e soffici stampi 3D adatti anche ad una semplice romantica colazione.
La nostra scelta è ricaduta sulle arance, un frutto ancora di stagione e soprattutto ricco di vitamine, quest’ultima accostata alla vaniglia e al cioccolato ha reso possibile un connubio più che perfetto, oserei dire: ” delicato”.
Lo svolgimento della ricetta sarà come quello di una semplice ciambella, tuttavia ci teniamo a precisare che per quanto riguarda la farina abbiamo utilizzato una multicereali targata ” Molino Grassi”.
La farina multicereali di Molino Grassi è un mix di grano, segale, orzo, riso e avena. Essa si presenta molto delicata al tatto e adatta alla preparazione di pane, pizza e dolci. Anche la confezione possiamo dir essere molto pratica e poco ingombrante, ma soprattutto colorata!
Leggi anche: pasta frolla ai multicereali Molino Grassi
La linea in questione è denominata QB, ma cos’è? Tale dicitura sta a significare una qualità unica nel suo genere, ovvero: un legame tra grani antichi ed attuali, il giusto mix per raggiungere sapori biologici, naturali e di un ottimo valore nutrizionale.
SCOPRI DI PIU’ SU MOLINO GRASSI
E’ sempre importante scegliere prodotti ricchi di qualità e soprattutto costituiti da ingredienti naturali; Quando si tratta di cibo è bene portare in tavola articoli privi di ingredienti aggiunti o poco nutritivi.
INGREDIENTI
- 3 uova
- 180g di zucchero
- 80g di burro
- 100ml di latte
- 1 bustina di lievito
- 300g di farina
- 1 bustina di vanillina
- 200ml di succo d'arancia
- la scorza grattugiata di un'arancia
- PER LA GANACHE:
- 180g di cioccolato al latte
- 200ml di panna fresca
ISTRUZIONI
In una terrina rompete le uova e lavoratele con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungete il burro ammorbidito e in successione il latte a filo. Grattuggiate al suo interno la scorza di un’arancia e mescolate il tutto unendo poi anche il succo (circa 200ml), nel caso in cui non dovesse bastare, spremete ancora un’arancia.
Durante la preparazione otterrete un impasto liquido e lucido, ma ci penseranno farina e lievito a renderlo denso! Setacciate dunque la farina, lievito e vanillina.
Una volta ottenuto un composto denso versatelo in uno stampo imburrato e infarinato a forma di cuore e infornate a 180° per 35-40 minuti. (Se l’impasto vi sembrerà ancora troppo liquido aggiungete una minima quantità di farina per addensarlo.)
Effettuate una prova stecchino dopo i 30 minuti di cottura.
Lasciate raffreddare e decorate con lo zucchero a velo, oppure preparate una semplice ganache al cioccolato.
Per questa ultima procedura posizionate la torta su di una griglia.
- Prendete un pentolino e versateci la panna (200ml) , accendete il fuoco e aspettate che arrivi all’ebollizione.
- Appena la panna bollirà spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato fondente al 50% (180g)
- Amalgamate bene il tutto
- Versate la glassa sui cuoricini partendo dal centro, in questo modo andrà anche sui lati, aiutatevi poi con una spatola per modellarla.
Riponetela in frigo e lasciate indurire.
Una volta raffreddata serviteli decorandoli come più vi piace.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI