Biscotti di Natale semplici e glassati.
Il Natale di quest’anno sarà diverso da tutti gli altri, ma ciò non toglie la possibilità di preparare qualche dolcetto. Dicembre è ormai alle porte e dunque perchè non pensare a qualche ricetta a tema? Quest’oggi ho pensato di parlarvi della mia idea: sappiamo tutti che non ci si può incontrare, nè tanto meno abbracciare, e allora perchè non omaggiare i nostri cari di qualche biscotto fatto in casa?
Leggi anche: Frittelle di castagne pronte in pochi minuti
Un piccolo pensiero da lasciare davanti alla porta può rivelarsi un gesto unico ed apprezzabile, fate come me: portate un po’ di ” voi” nelle case altrui.
Stiamo vivendo una situazione difficile anche a livello affettivo, ne risentiamo noi giovani, ma soprattutto gli anziani; è bene dunque cercare di non lasciarli soli.
BISCOTTI DI PASTA FROLLA ALL’ ARANCIA
La pasta frolla è senza dubbio una delle ricette base per quanto riguarda la pasticceria; negli anni sono emerse molteplici varianti che la riguardano infatti, può essere realizzata con farine di differente tipologia: integrale, classica, gluten-free e così via. La sua realizzazione è data da davvero pochissimi ingredienti, ma è essenziale che siano tutti di ottima qualità.
Leggi anche : Le vostre creazioni: vi presento le candele profumate versate a mano di Flammantia
La pasta frolla per noi dev’essere ” burrosa” , proprio per questo abbiamo scelto il Fiore Bavarese Meggle.
Il Fiore Bavarese del marchio Meggle è un burro particolare e di ottima qualità. Si presenta molto cremoso, grazie alla sua lenta lavorazione, e color giallo paglierino. Poiché viene lavorato rigorosamente dalla prima panna del latte, ha un sapore dolce e caratteristiche che lo rendono adatto ad ogni preparazione.
PASTA FROLLA: COME SI PREPARA
La procedura di tale preparazione non richiede molto tempo, tant’è che rimane uno dei dolci più eseguiti e replicati durante l’anno. Che siano dei biscotti, o una semplice crostata, è sempre favorita la preparazione home-made; la pasta frolla può essere personalizzata a seconda dei propri gusti, è infatti nota la presenza di un’essenza di vaniglia, oppure ( più comunemente), la buccia grattugiata di un limone o di un’arancia.
La pasta frolla è possibile realizzarla anche senza burro: vi basterà sostituirlo con circa 150ml di olio di semi. Oltre alla procedura classica e senza burro, le alternative sono davvero tante. Tuttavia, se preferite un risultato più friabile vi consiglio l’utilizzo dei soli tuorli.
Nell’impasto potrete includere anche un pizzico di sale ( a vostro piacimento).
LA GLASSA
Ricoprire dei biscotti con della glassa è molto semplice e veloce; io ho scelto una glassa così detta all’acqua, facilissima da preparare e molto efficace. Quest’ultima aderisce subito al biscotto e non presenta colature, un buon motivo per sbizzarrirvi con le decorazioni.
La glassa all’acqua renderà i vostri biscottini più eleganti e particolari.
INGREDIENTI
- PER LA FROLLA:
- 3 uova
- 500g di farina 00
- 200g di burro freddo Meggle ( Fiore Bavarese)
- 200g di zucchero
- La buccia grattugiata di un'arancia
- PER LA GLASSA:
- 200/250g di zucchero a velo
- 50/60 ml di acqua bollente
ISTRUZIONI
La preparazione della pasta frolla è davvero molto semplice. Come primo passaggio munitevi di una scodella: mantecate il burro freddo con lo zucchero e, successivamente, unite le tre uova e la buccia di un’arancia o di un limone; dopo aver mescolato il tutto, continuate aggiungendo la farina a più riprese.
La pasta frolla sarà pronta non appena si presenterà di colore ” giallastro” e assolutamente liscia. Il panetto dovrà essere compatto e non appiccicoso.
Una volta pronto, lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.
Trascorso il tempo necessario, riprendete la vostra pasta frolla ed iniziate a stenderla su di un tagliare infarinato. Lo spessore di essa dovrà essere nè troppo sottile, nè troppo spessa ( a vostro piacimento). Arrivati a questo punto procedete con la preparazione dei vostri biscotti aiutandovi con delle formine, o come preferite.
Infornateli a 180° per circa 15 minuti, dopodichè lasciate raffreddare e servite con lo zucchero a velo.
GLASSA ALL’ ACQUA
In alternativa potrete decorare i vostri biscottini con una glassa semplice e veloce. In un pentolino lasciate bollire circa 50ml di acqua e lavoratela con 200/250g di zucchero a velo. È bene svolgere questo processo all’interno di una scodella e a fornelli spenti. – non unite lo zucchero nel pentolino-.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE