Amaretti morbidi alle noci con cioccolato fondente.
La ricetta che vi proponiamo oggi è adatta a tutte le persone intolleranti e non, poichè la sua preparazione non prevede l’utilizzo di farine o latticini . Gli amaretti alle noci sono dei dolci molto semplici da preparare e con soli pochi ingredienti, ottimi anche da gustare da soli, o accompagnati ad una bevanda sia calda che fredda.
Leggi anche : Ciambelle senza glutine con yogurt a mango
Amaretti morbidi con noci e cioccolato fondente : ottimi alleati per la nostra salute
I biscotti che abbiamo preparato oggi sono ottimi alleati per la nostra salute, ricchi di benefici e costituiti da pochissimi ingredienti. La ricetta contiene due ingredienti fondamentali per il nostro organismo: le noci e il cioccolato sono essenziali per la nostra salute e vantano di diversi benefici.
Le noci sono un alimento davvero importante per la nostra alimentazione, una vera e propria miniera di proprietà benefiche. Inserite quotidianamente nella dieta, sono in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo ed il rischio cardiovascolare; esse, inoltre, pare limitino l’insorgenza di alcuni tumori e aiutano a mantenere bassa la pressione del sangue. Si caratterizzano quindi, come un rimedio naturale importante in caso di ipertensione.
Come accade per ogni cosa, l’ importante è non esagerare con le quantità! Ricordatevi che si tratta sempre di un alimento abbastanza calorico, conta ben 650 calorie ogni 100 grammi. Bastano 3 noci al giorno per coprire il nostro fabbisogno quotidiano, tuttavia possono essere consumate in vari momenti della giornata.
Per quanto riguarda il cioccolato invece, ci sono delle notizie importanti! Fino a qualche tempo fa si è sempre pensato che questo alimento potesse influenzare il nostro benessere, ma non è proprio così. Il cioccolato fondente si colloca nella categoria dei dolciumi che ha notevoli effetti positivi sulla nostra salute . Basti pensare che il cioccolato (per definizione) è la combinazione tra cacao e zucchero, ovviamente i suoi benefici sono contenuti all’interno del cacao stesso, quindi, più alta è la percentuale di cacao e maggiori sono i benefici per la nostra salute.
Leggi anche: Tubetti Granoro senza glutine con patate, fagiolini e speck
Come da titolo, vi informiamo che la ricetta in questione è stata svolta con il Bimby, un elettrodomestico ormai noto e presente nelle case di molti. Grazie a quest’ultimo abbiamo migliorato le tempistiche e realizzato un dolce più che buono.
Adesso passiamo alla nostra ricetta, allacciate i grembiuli e proseguite con la lettura per tutti i dettagli della preparazione.
INGREDIENTI
- 500 g di noci sgusciate
- 150 g di cioccolato fondente
- 200 g di zucchero
- Zucchero semolato per la decorazione q.b
- 2 uova
- 1 fiala al rum
ISTRUZIONI
Per la preparazione degli amaretti morbidi alle noci e cioccolato fondente abbiamo utilizzato il bimby , ovviamente voi potete utilizzare il tritatutto accompagnato dalla planetaria .
Sgusciate le noci , ponetele all’interno del bimby e tritate a vel turbo per 5 secondi , dopodichè aggiungete il cioccolato fondente e tritate per altri 5 secondi (vel turbo).
Terminata quest’ operazione versate all’interno il restante degli ingredienti ossia : uova , zucchero e fiala al rum e azionate a vel 5 per circa 10 secondi . Ricoprite la teglia utilizzata con della carta da forno, prendete un quantitativo del composto e formare delle palline, dopodichè passatele nello zucchero (messo in un piatto) e disponetele sulla teglia in maniera distanziata .
Successivamente infornate i biscotti a 180 gradi per circa 15 minuti .
RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE