Avanzi di Natale? Ecco la ricetta perfetta: tiramisù al pandoro.
Avete avanzato del pandoro e non sapete che farne? Ecco una super ricetta adatta a voi: il tiramisù al pandoro. Solitamente questo dolce viene preparato con l’utilizzo di savoiardi o pavesini, ma avete mai provato con il dolce per eccellenza del Natale?
Leggi anche: Tronchetto noci e cacao con glassa al cioccolato fondente
TIRAMISÙ AL PANDORO: NO AGLI SPRECHI
Se siete scettici a riguardo sappiate che il dolce in questione è una vera bontà. La morbidezza del pandoro si sposa perfettamente con la crema mascarpone creando così un connubio SUBLIME. Se siete dunque alla ricerca di un dolce di riciclo questa potrebbe essere la soluzione perfetta.
Realizzare il tiramisù al pandoro è molto semplice e soprattutto veloce; tratta di un lavoro di stratificazione manuale che non richiede passaggi pressochè complicati. Inoltre, può essere un’ottima alternativa ad una golosa torta di compleanno.
Il dolce può essere consumato anche da persone celiache, ma solo se preparato con un pandoro privo di glutine. E’ importante controllare che l’etichetta ne certifichi l’assenza.
Leggi anche: Tartare di salsiccia di Bra con carciofi e formaggio
Nel complesso, la stratificazione si presenterà al taglio molto morbida e gustosa come se fosse un pan di spagna.
Qualora voleste realizzare un buon pan di spagna, trovate la ricetta QUI.
INGREDIENTI
- 3 uova
- 250g di panna zuccherata ( se preferite zuccherarla voi vi basterà aggiungere 40g di zucchero )
- 250g di mascarpone
- 140-150 g di zucchero
- 1 Pandoro classico o senza glutine
- Caffè
- Cacao amaro
ISTRUZIONI
Per realizzare la seguente ricetta è necessario l’utilizzo di uno stampo a cerniera.
Prendete il pandoro e privatelo della parte finale ( non vi servirà); iniziate con il ricavare una stella e riponetela all’interno dello stampo. Procedete con il taglio di altre due stelle e dividetele in 4 parti. Queste ultime vi serviranno per ricoprire i buchi rimasti nello stampo. In questo modo modo andrete a creare una sorta di “recinto”.
Una volta fatto, ricavate altre 2 stelle per gli strati finali, ( vi serviranno dopo aver preparato la crema ).
[caption id="attachment_21518" align="aligncenter" width="1008"]Crema tiramisù:
Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi, quindi munitevi di due scodelle nelle quali lavorare. Attenzione a non far cadere nessuna traccia di tuorlo nell’albume. Montate il rosso delle uova con lo zucchero, dopodiché aggiungete il mascarpone poco alla volta: iniziate prima con un cucchiaio e, successivamente, incorporate il resto continuando a lavorare.
A questo punto passate al bianco e montatelo a neve; aggiungetelo al composto precedente ( a più riprese) con un movimento che va dal basso verso l’alto. Montate la panna zuccherata ed aggiungetela al composto con un movimento sempre dal basso verso l’alto. Preparate il caffè e mettetelo in una terrina.
Non vi resta che preparare gli strati: cominciate con il bagnare la stella al fondo dello stampo e, successivamente, ricopritela con più cucchiai di crema.
Preparate un’altro strato effettuando lo stesso procedimento: stella di pandoro, bagna di caffè e crema.
- Per i più golosi tra uno strato e l’altro consigliamo l’utilizzo di gocce di cioccolato.
In questo modo dovreste riuscire ad ottenere 2 o 3 strati.
Una volta ricoperto il tutto con la crema decorate con il cacao amaro.
Riponete in frigo il vostro tiramisù e servitelo il giorno dopo.
Questa è la classica ricetta per realizzare un tiramisù cremoso con panna, anche se, negli anni le alternative sono diventate tantissime. Per esempio, una scelta di molti è mirata sull’utilizzo dei pavesini anziché dei savoiardi. Oppure, lo si preferisce più ” leggero” e si va ad omettere la panna.
Potete condividere le vostre ricette insieme a noi utilizzando #condividiamoinostripiatti