Per rimanere in tema “zucca”, dopo le crêpes salate voglio proporvi dei panini a lievitazione istantanea e con la forma dell’ortaggio protagonista. Questa è una variante al classico lievitato che non richiede ore di riposo infatti si tratta di una preparazione veloce e ideale anche per una cena dell’ultimo minuto.
Leggi anche:
- Conchiglie con 1 uovo! Soffici e facilissime da preparare
- Lasagna di verdure estiva: ricetta facile e veloce
- Panna cotta con bacca di vaniglia e gelè di pesche
- Torta con un uovo? Prova questa ciambella mele e cioccolato
PANINI DI ZUCCA
Questi panini alla zucca potremmo definirli “espressi”, ma ciò non toglie che non siano saporiti. Gli ingredienti che li caratterizzano sono veramente pochissimi e spesso presenti nelle nostre dispense ecco perchè dovreste prepararli inoltre, non richiedono nemmeno moltissimo tempo.
Esteticamente sono molto scenografici e possono acompagnare qualsiasi pietanza. Io ho scelto degli arrosticini di carne per esempio.
Per il periodo autunnale sono perfetti.
@incucinaconveronica_ Pane alla zucca con lievitazione istantanea! #pane #lievitazioneistantanea #ricettaveloce #zucca #paneallazucca #ricetteconlazucca
INGREDIENTI
- Per un panetto medio
- 350g di farina -
- 5g di zucchero
- 100ml di acqua temp ambiente
- 80ml di latte
- 80g di purea di zucca
- 1 bustina di lievito di birra istantaneo
- 1 cucchiaio di olio
- Per una quantità maggiore
- 400g di farina
- 8g di zucchero
- 1 bustina di lievito istantaneo o di birra
- 2 cucchiai di olio
- 130ml di acqua temp ambiente
- 100g di purea di zucca
- 100ml di latte
ISTRUZIONI
In una terrina versate l’acqua, sciogliete il lievito di birra istantaneo e unite lo zucchero. Sempre continuando a mescolare procedete con l’aggiunta di latte e purea di zucca. A questo punto unite la farina a più riprese e continuate ad impastare; a preparazione quasi ultimata versate l’olio, impastate nuovamente e formate un panetto liscio.
Fate riposare l’impasto per 20 minuti dopodiché ricavate le palline; dategli la forma di una zucca aiutandovi con uno spago per alimenti, ungete la loro superficie con olio e infornate a 190 gradi per circa 15/20 minuti.