Friggitrice ad aria con doppio cestello: conviene? Recensione JOYAMI

JOYAMI duo

In questi anni di friggitrici ne ho provate davvero tante, ma la versione a due cestelli mi mancava. “Sarà davvero così comoda?” Questa è la domanda che mi ponevo; per l’occasione ho deciso di testare quella di JOYAMI, un brand (forse) non molto conosciuto in Italia ma che produce svariate tipologie di prodotti, sia per la cucina che per la casa.

Il marchio è senza dubbio un alleato della tecnologia infatti, il prodotto in questione è legato ad un’applicazione attraverso la quale è possibile connettere il dispositivo e consultare un ricco menù di ricette.

Leggi anche:

FRIGGITRICE JOYAMI CON DOPPIO CESTELLO

Negli ultimi anni le friggitrici ad aria hanno conquistato fasce sempre più importanti di mercato.
Questo per un gioco di compromessi: le persone sentono l’esigenza di consumare cibi sani ma senza rinunciare al gusto della frittura, ad esempio. Per quanto non si tratti di una frittura vera e propria questi prodotti, nonchè “fornetti ventilati”, hanno conquistato la maggior parte delle persone.

JOYAMI duo

La friggitrice ad aria è diventata nel tempo uno degli elettrodomestici più venduti e tutti i marchi si sono attrezzati al fine di realizzare un prodotto performante e che possa offrire all’utente tutte le comodità possibili: compattezza, tecnologia e prestazione. Oltre al singolo cestello infatti, è oramai possibile trovare l’opzione a due zone con il vantaggio di poter cuocere più pietanze nello stesso identico momento.

JOYAMI duo

Il caso di oggi è proprio questo. JOYAMI si presenta con un design ben curato, dei materiali robusti e di dimensioni importanti tuttavia, a farla da padrona, è la funzionalità a doppia zona ovvero, due cestelli nei quali poter cuocere cibi completamente diversi tra di loro e con cotture altrettanto dissimili.

CARATTERISTICHE TECNICHE

      • Una friggitrice di questa struttura viene definita
      • XXL
      ; nel caso di JOYAMI ci troviamo di fronte a due cestelli da 3,8L (l’uno) per una capienza complessiva di 7.6L. La friggitrice Joyami Duo include 6 programmi di cottura già preimpostati e identificabili attraverso un’icona ad ogni modo, questi possono essere modificati e personalizzati come più si desidera, sia per quanto riguarda la temperatura che i tempi di cottura.
JOYAMI duo
    • La circolazione del calore è molto rapida (a 360°) e, proprio per questo, si può godere di una cottura ancora più veloce ed efficiente inoltre, la riduzione dei grassi deriva dall’elevata potenza di riscaldamento di 2850W e l’efficienza di esso; i pasti diventano ancora più veloci e possono variare tra pesce, torte, frutta secca, pollo, verdure, patatine e molto altro.
JOYAMI duo

Per la sicurezza di ogni individuo anche questa friggitrice vanta di uno spegnimento automatico di fatti, una volta estratto uno o entrambi i cestelli, la friggitrice si spegne automaticamente.

I vantaggi del doppio cestello possono essere diversi ma, tra i principali, c’è sicuramente il bisogno di dover cucinare per più persone e, dunque, sfruttare entrambe le zone anche per cuocere la stessa pietanza oppure, decidere di preparare un piatto unico nello stesso momento.

I cestelli si suddiviono in “L” e “R”( abbreviazioni di “destra” e “sinistra”) e non per forza devono essere programmati entrambi. Si può decidere in autonomia se azionare tutti e due gli scomparti o no e quindi, se lasciar cuocere le pietanze tutte nello stesso momento,  oppure prima una e poi l’altra. La funzione è molto comoda e funziona anche molto bene; lo stesso vale per il touch: risponde sempre ai comandi anche se, al primo utilizzo, ha evidenziato problemi al tocco dal lato sinistro. Questa “disfunzione” non si è più verificata nei giorni successivi ma ha reso impossibile la regolazione della temperatura.

Non escludo che si tratti di un difetto legato solamente al prodotto che ho ricevuto io.

JOYAMI duo

Un’altra comodità è il suono che emana dopo una decina di minuti di cottura. Questo accade per invitarvi a smuovere o girare la pietanza per ottenere una cottura ancora più ottimale tuttavia, proprio in merito a questo, devo confermarvi che questa JOYAMI cuoce molto bene anche ad alte temperature.

Per quanto riguarda la pulizia invece, è molto semplice: i cestelli si possono trasferire in lavastoviglie per un lavaggio completo e la friggitrice stessa può essere pulita con un panno umido. Qualora non aveste la lavastoviglie entrambi i contenitori sono idonei al lavaggio con acqua, detersivo e spugna.

Potrebbe interessarti anche:

CONCLUSIONE

Per concludere, basandomi sulla mia esperienza posso dirvi che questa soluzione a due cestelli è molto attrattiva e comoda se davvero si desidera cuocere due cibi diversi nello stesso momento. Se invece non si ha quest’esigenza si può tranquillamente optare per una friggitrice a cestello singolo di grandi dimensioni, per esempio: 6/ 6,5/ 6,7L. Ad ogni modo, esistono sul mercato friggitrici simili ad un fornetto e con più piani di cottura che vi danno la possibilità di cuocere più pietanze nello stesso momento anche se la cottura delle due dev’essere praticamente equivalente.

Il vantaggio della funzione a doppia zona è proprio questo: avere il pieno controllo dei cestelli dando loro temperature e tempistiche individuali.

Per quanto riguarda il prezzo, questa è una versione che si fa pagare. Su Amazon la trovate a 179€, un po’ tantino rispetto alle offerte di altri brand. Le cifre variano sempre a seconda delle dimensioni e dalle opzioni presenti anche se, ad oggi, una buona friggitrice si trova a prezzi inferiori, esagerando 150€.

La friggitrice è attualmente in offerta su Geekbuying ed è possibile risparmiare ancora grazie al codice sconto dedicato NNNWEMNB. Vi costerà solamente 99,99 euro!

Post correlati

Moulinex Cookeo Wi-Fi 10in1: 10 Modalità di Cottura e Connettività Wi-Fi

Torta al cioccolato facile e veloce

Pane alle olive fatto in casa

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più