Farinata di ceci fatta in casa.
La farinata di ceci è una preparazione che necessita di alte temperature ma avete mai provato a realizzarla in casa? Oggi vi mostreremo la ricetta per quanto riguarda il suo svolgimento e siamo sicuri che vi stupirà. Il piatto in questione non è altro che un disco fatto di soli ceci, morbido e gustoso; perfetta per un pranzo diverso dal solito o, in alternativa, un antipasto / cena. Anch’essa (come altre ricette) diventa versatile infatti, è possibile consumarla con del rosmarino in aggiunta oppure, con qualsiasi farcitura a piacere. Scopriamo insieme la ricetta.
Leggi anche:
- Sfogliatelle con pasta sfoglia: ricetta facile e gustosa
- Ciambella allo yogurt soffice e gustosa: il dolce dell’infanzia
- Bomboloni fritti fatti in casa: ricetta facile e golosa
- Charlotte al tiramisù: torta di compleanno facile e veloce
FARINATA DI CECI
La farinata di ceci è un alimento non sempre presente in tutte le regioni d’Italia; in alcune zone viene chiamata in maniera differente anche sè, il contenuto non varia. É un’ottima proposta da presentare a tavola con amici o parenti e, inoltre, può essere consumata in qualsiasi fascia oraria. Insomma, un diversivo gustoso fatto di pochi e semplici ingredienti.
La farinata di ceci esige un riposo di almeno 24h o, massimo, 2 giorni. Tuttavia, è consigliabile preriscaldare il forno prima della cottura. Siamo sicuri che vi piacerà.
INGREDIENTI
- 2L di acqua
- 500g di farina di ceci
- 20g di sale
- 2 tazzine di olio di arachide
- PER UNA QUANTITÁ MINORE
- 250g di farina di ceci
- 8g di sale
- 1 tazzina di olio di arachide
- 1L di acqua
ISTRUZIONI
In una scodella versate l’acqua, la farina di ceci, il sale e iniziate a mantecare. Dopo qualche minuto unite l’olio tutto in una volta e mescolate bene. Continuate a lavorare l’impasto fino ad eliminare ogni grumo e lasciatelo riposare in frigo per 24h.
Il giorno successivo prendete il composto, mescolatelo bene e ungete gli stampi con un filo d’olio. Versate 2/3 mestoli di impasto in ogni singolo stampo e infornate alla massima temperatura (250°) per 15 minuti. Se non presente, optate per i 200°/220°. Il forno dovrà rimanere statico e chiuso fino a cottura ultimata.
Prima di procedere con la cottura consigliamo di pre-riscaldare il forno.
La farinata può essere servita anche con rosmarino.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE INSIEME A NOI TUTTE LE VOSTRE RICETTE UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE