Torta zucca e amaretti : un’idea per Halloween.
Non tutti festeggiano Halloween, ma sapiamo bene quanto questa ” festa” raccolga l’attenzione dei più piccoli e del classico “dolcetto o scherzetto“. Per quanto non sia di nostra tradizione, è possibile creare piatti o dolci equivalenti a quella tematica, portando in tavola qualcosa di molto diverso dal solito.
La protagonista di questo periodo è ovviamente la zucca, ragion per cui abbiamo deciso di utilizzarla nella nostra ricetta di oggi. L’ accoppiata classica prevede l’utilizzo del cioccolato, ma noi abbiamo deciso di utilizzare degli amaretti dolci a contrasto con il sapore dell’ingrediente principale.
La torta in questione fa trasparire tutti i colori autunnali ed inoltre, può essere personalizzata come più si desidera. Chi non ama gli amaretti potrà optare per una farina di mandorle o semplicemente per un’ aggiunta di gocce di cioccolato. In alternativa, la torta può essere divisa in due e farcita di nutella.
Realizzare questo tipo di dolce è molto semplice, basterà seguire con precisione tutti i passaggi da noi elencati, tuttavia è perfetta per una colazione da consumare in famiglia o con amici. I più piccoli apprezzeranno senza dubbio la vostra creazione e verranno convinti anche loro ad assaggiarla.
INGREDIENTI
- 250g di zucca matura e dolce
- 100ml di latte
- 110 di olio di semi
- 4 uova
- 200g di zucchero
- 50g di amaretti o mandorle o gocce di cioccolato ( facoltativo)
- 300g di farina
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
ISTRUZIONI
Tritate gli amaretti grossolanamente e lasciateli da parte, per questa operazione potete usare un mixer o semplicemente aiutarvi riponendoli in una busta per alimenti (sulla quale passarci un mattarello). L’ utilizzo degli amaretti è facoltativo, al posto di questi ultimi potete usare delle mandorle o gocce di cioccolato.
Pulite la zucca e tagliatela a pezzi dopodichè fatela sbollentare qualche minuto. Mettetela in un mixer con il latte e l’olio, frullate questi 3 ingredienti e lasciateli da parte.
Dividete i tuorli dagli albumi e montate il rosso con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unite la zucca frullata e successivamente gli amaretti tritati. Continuando sempre a mescolare, aggiungete la farina setacciata e anche il lievito.
Montate il bianco a neve e unitelo al composto con un movimento dal basso verso l’alto aiutandovi con una paletta. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato dopodichè infornate a 180° per 40 minuti.
Per una cottura perfetta ricordatevi di fare sempre la prova stecchino.
Quando la torta è pronta fatela raffreddare e toglietela dallo stampo e decoratela come preferite.
RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE