Quest’oggi vi lascio una ricetta facilissima di origine francese: la Tarte tatin; si tratta di un dessert caratterizzato dalla presenza di mele e caramello. Esistono due tipo di soluzioni per prepararla: una con la pasta frolla e un’altra con la pasta sfoglia. Se preferite una base più fine, sfogliosa e poco “biscottosa”, la sfoglia è la giusta opzione per voi. Altrimenti, qualora voleste preparare la frolla, troverte la ricetta completa qui.
Leggi anche:
- Lasagne al ragù con Montepulciano d’Abruzzo Riserva | Annata 2015
- Risotto ai funghi porcini con Trebbiano d’Abruzzo DOP
- Crocchette di zucca in friggitrice ad aria
- Spaghetti in crema di barbabietola
Tarte tatin
Se vi capita di dover improvvisare un dolce e non avete tantissimo tempo a disposizione, la Tarte tatin è la giusta soluzione. Si prepara in davvero pochissimi minuti e piace a tutti. La sua consistenza morbida e tiepida, in accopiata con il gelato, regalano al palato un retrogusto “amarogno” dato dal caramello ma, allo stesso tempo dolce.
Sono sicura che una volta provato continuerete a proporre questo delizioso dolcino alle mele. Di seguito la ricetta.
INGREDIENTI
- 50g di burro a temperatura ambiente
- 130g di zucchero
- 1 bicchierino d'acqua o un cucchiaio
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- Altro zucchero e qualche fiocco di burro per l'interno.
- Gelato alla crema
ISTRUZIONI
Prendete le mele, lavatele e sbucciatele privandole anche dei semini e tagliatele a spicchi (anche grossolani). Lasciate da parte e dedicatevi al caramello: in una padella antiaderente lasciate cuocere a fiamma bassa lo zucchero, unite un bicchierino di acqua e, non appena si sta per colorare, aggiungete una noce di burro. Mantecate bene il tutto e spegnete il fuoco non appena raggiungerà il suo colore ambrato.
Trasferite il caramello sul fondo di uno stampo imburrato e infarinato. Adagateci sopra le mele rivolte verso l’alto, spolverate con un altro po’ di zucchero e qualche pezzetto di burro dopodichè, ultimate richiudendo il tutto con un disco di pasta sfoglia. Bucherellatelo in superficie ed infornate a 180° per 35 minuti.
Prima di capovolgerla lasciatela leggermente raffreddare e servite con una pallina di gelato alla crema.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI