Roccocò senza glutine : la ricetta perfetta
Quest’oggi vogliamo parlarvi di una nuova ricetta di cui sicuramente avete sentito parlare o avete assaggiato durante il periodo natalizio. Stiamo parlando dei roccocò napoletani in versione senza glutine. I roccocò Napoletani (Senza glutine) sono dei dolci tipici di Napoli che non possono mancare sulla tavola durante il periodo delle feste natalizie. Quest’ultimi , sono simili ai mostaccioli l’unica differenza è che i roccocò non sono ricoperti di cioccolato.
Leggi anche : Struffoli senza glutine e lattosio
Roccocò senza glutine: come la ricetta napoletana
Sebbene si tratti di un dolce campano tipico del periodo natalizio, così come le zeppole e i mostaccioli, a Napoli è possibile trovarli praticamente sempre (a causa della grande richiesta da parte dei turisti), e non solo!
I roccocò sono croccanti ciambelline dolci dall’impasto a base di mandorle profumato e impreziosito da scorza d’arancia e dal famoso pisto, un particolare misto di spezie: una vera prelibatezza! Questi dolci tipici si possono assaporare in una doppia versione: quella “spacca denti” e una leggermente più morbida, come quella che abbiamo preparato noi. Anche la proposta che vi abbiamo proposto oggi, pur non avendo presenza di farine glutinose, è riuscita davvero ad eguagliare la ricetta tradizionale .
Leggi anche : Cantucci senza glutine e lattosio
I DOLCI DELLA TRADIZIONE ANCHE PER GLI INTOLLERANTI
Il Natale si avvicina e questo è uno dei dolci da dover assolutamente portare in tavola. Se gli altri gusteranno la versione tradizionale, voi non privatevi di questa bontà! Regalatevi un dolcino campano con i fiocchi! Stesso sapore e stesso aspetto, cosa chiedere di più? A noi ha soddisfatto molto, ragion per cui dovete assolutamente provarla.
Leggi anche: Essere intolleranti: i consigli da seguire, la mia esperienza personale e la vostra
INGREDIENTI
- 200g di mix senza glutine Schar
- 50g di fecola
- 1 Scorza di arancia
- 1 Scorza di limone
- Pisto q.b
- 100 ml di acqua
- Mezza bustina di ammoniaca per biscotti
- Strega q.b
- 50g di mandorle
- 100g di zucchero
ISTRUZIONI
In un tritatutto: disponete la scorza di arancia e limone , lo zucchero e il pisto e azionate. Successivamente in un’ impastatrice versate prima i prodotti secchi ossia : farina, fecola , mix di zucchero ( preparato precedentemente ) e mescolate. Terminato questo passaggio unite l’acqua con l’ammoniaca , la strega e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Appena avete ottenuto il panetto ,staccate dei pezzi di impasto e formate dei bastoncini abbastanza doppi , chiudete a forma di ciambella e posizionate sopra le mandorle per intero .
Prendete la teglia foderata con carta da forno e posizionate i roccocò ottenuti , spennellate con il tuorlo d’uovo e infornate a 200 gradi per circa 15 minuti.
in base alla consistenza che più desiderate la temperatura della cottura cambierà.
Fateli raffreddare e serviteli .
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI