Per quanto il pandoro sia già buono così, oggi vi lascio un’idea carina e golosa da condividere durante le feste. In tantissimi la etichetteranno come bomba calorica, ma non sarà necessario mangiarsi tutte quante le palline! Inoltre, c’è chi ogni anno si gusta il pandoro con la crema pasticcera (comunque pesante) o la nutella e chi mente.
Leggi anche:
- Torta all’arancia facile e veloce
- Dolci facilissimi con carote e frutta secca
- Pasta con crema di pomodori e burrata
- Focaccia ripiena fatta in casa
Sono un’idea regalo sfiziosa e diversa dalle solite, oppure un semplice modo per reciclare il pandoro avanzato dopo le feste. Si tratta di un dolcetto senza dubbio versatile e personalizzabile a seconda dei propri gusti; non necessariamente si dovrà utilizzare il mascarpone, ma andrà bene anche solamente del latte per ammorbidire il pandoro, oppure una punta di liquore o, inoltre, del caffè.
Qualora non siate amanti del mascarpone può essere sostituito con panna o ricotta.
Infine, non è obbligatorio ricoprire le palline di cioccolato fuso infatti, basta anche solamente del semplice cacao.
Le palline si possono conservare in frigo per 2/3 giorni.
INGREDIENTI
- 400g di pandoro
- 250g di mascarpone
- 10ml di latte (facoltativo) o del caffè
- 250ml di cioccolato fondente fuso
- Alternative: formaggio spalmabile o panna liquida
- Per guarnire: farina di cocco, granella nocciole, cacao
ISTRUZIONI
In una scodella spezzettare il pandoro e lavorarlo con il mascarpone, aggiungere una punta di latte e mescolare bene. Una volta ottenuto un composto modellabile formare le palline e passarle nel cioccolato fuso.
Cospargerle con confettini o granella di nocciole, oppure pistacchi / farina di cocco e lasciare indurire in frigo per circa 10/15 minuti.