Mini plumcake allo yogurt senza glutine e lattosio
Porzione : 10 plumcake
I Mini plumcake allo yogurt senza glutine e lattosio sono delle ottime merendine soffici e profumate proprio come quelle confezionati . Infatti sono ideali per chi ama una colazione semplice con ingredienti sani . Ve lo confesso se eseguirete la ricetta alla perfezione , sono persino più buone di quelle che troviamo in vendita sul mercato . Provare per credere .
Leggi anche : Recensione taralli al sesamo laboratorio graziosi
Mini plumcake allo yogurt senza glutine e lattosio
La ricetta di quest’oggi entrerà a far parte del must have dei miei dolci preferiti , perchè i Mini plumcake allo yogurt senza glutine e lattosio sono delle merendine molto semplici da preparare ma al tempo stesso vantano di un sapore davvero eccezionale . Svolgo un ritmo di quotidianità molto frenetico ma ogni giorno mi prefisso del tempo per preparare colazioni o merende proprio con le mie mani e devo dire la verità anche i miei familiari glutinosi gradiscono le mie prelibatezze .
Come in questo caso i Mini plumcake allo yogurt sono andati a ruba . La caratteristica che li contraddistingue è : la morbidezza e il sapore delicato . Sono certa che una volta scartato l’involucro che li avvolge , si sprigionerà un sapore avvolgente di limone e vaniglia . A questo punto non vi resta che andare in dispensa , prendere tutti gli ingredienti e prepararli .
Leggi anche : Muffin banana bread al burro d’arachidi : senza glutine
INGREDIENTI
- - 2 uova
- - 250 g di mix senza glutine
- - 100 g di zucchero
- - 1 vasetto di yogurt alla soia
- - 1 bustina di vanillina
- - 1 limone buccia + succo
- - 80 ml di olio di semi
- - 1 bustina di lievito per dolci
- - Gocce di cioccolato q.b
ISTRUZIONI
Per preparare i mini plumcake allo yogurt iniziate con : mettere le uova in una terrina con lo zucchero ,la buccia di limone + il succo e montate fino ad ottenere un composto omogeneo .
Successivamente con la frusta in movimento aggiungete l’olio a filo e lo yogurt e mescolate .
Infine aggiungete le polveri : farina + vanillina , il lievito,le gocce di cioccolato e mescolate .
Versate il composto nello stampino per il plumcake e infornate nel forno già caldo a 180 gradi per circa 20/25 minuti. Se non disponete della teglia adatta, puoi utilizzare questo impasto per preparare un unico plumcake allo yogurt, oppure anche una torta rotonda o dei muffin.
Non preoccupatevi perchè l’impasto è molto versatile quindi si adatta a qualsiasi forma .
Tenete però d’occhio la cottura: dimensioni diverse potrebbero richiedere tempi diversi! Quando i plumcake allo yogurt sono pronti, spegnete il forno e lasciateli riposare all’interno, con lo sportello semi-chiuso, per una decina di minuti.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI