Il tiramisù perfetto
Il tiramisù è il dolce per eccellenza al quale non si può dire di no! Direi il preferito dagli italiani! Un classico della pasticceria immancabile nelle nostre case. Il suo sapore al gusto di caffè grazie ai savoiardi inzuppati regala al palato un piacevole gusto che si completa con panna, crema mascarpone e cacao. Tutto il piacere in un solo boccone!
Un dolce semplice, ma allo stesso tempo delizioso. Prepararlo non è difficoltoso, ma una giusta lavorazione e qualche accortezza in più potrebbero fare la differenza!
Il tiramisù è quella cosa che dopo la prima fetta ne rimane un quantitativo pari a “beh ormai ne manca poco, finiamolo”
INGREDIENTI
- 3 uova
- 250g di panna zuccherata ( se preferite zuccherarla voi vi basterà aggiungere 40g di zucchero )
- 250g di mascarpone
- 140g di zucchero
- 2 - 3 confezioni di savoiardi
- Caffè
- Cacao amaro
ISTRUZIONI
Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi, quindi munitevi di due scodelle nelle quali lavorare. Attenzione a non far cadere nessuna traccia di tuorlo nell’albume. Montate il rosso delle uova con lo zucchero dopodiché aggiungete il mascarpone poco alla volta: iniziate prima con un cucchiaio e successivamente incorporate il resto continuando a lavorare fino a rendere tutto omogeneo. A questo punto passate al bianco e montatelo a neve, aggiungetelo al composto precedente in più riprese, mescolandolo dal basso verso l’alto ( con delicatezza) così non si sgonfierà.
Montate la panna zuccherata e aggiungetela al composto con un movimento sempre dal basso verso l’alto.Preparate il caffè e mettetelo in una terrina, nella quale bagnerete i savoiardi.
Non vi resta che preparare gli strati, cominciate mettendo un cucchiaio grande di crema tiramisù e procedete per strati:in ordine bagnate i savoiardi nel caffè, ricopriteli con la crema e così via.
Ricoprite il tutto con il cacao e riponete in frigo il vostro tiramisù, più ore starà e meglio si assorbirà il tutto, il giorno dopo è ancora più gustoso. Il taglio del dolce lo farà sembrare un pandispagna inzuppato nel caffè con un goloso insieme di sapori.
Questa è la classica ricetta per realizzare un tiramisù cremoso con panna, anche se, negli anni le alternative sono diventate tantissime. Per esempio, una scelta di molti è mirata sull’utilizzo dei pavesini anziché dei savoiardi. Oppure, lo si preferisce più ” leggero” e si va ad omettere la panna.
RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI
4 Comment
[…] sperimentare questa variante del tiramisù mentre stavo preparando la crema riportata in questo link e invece di bagnare i savoiardi nel caffè li ho bagnati nel […]
Appena ho letto “cacao amaro” mi è tornato in mente un aneddoto che raccontava spesso mia nonna.
Lei diceva che da bambina aspettava tutto l’anno che arrivasse il Natale, perché sapeva che per quella festa le sarebbe stato regalato un cioccolatino. Allora quel minuscolo pezzo di cioccolata era un lusso inimmaginabile, che ci si poteva permettere appunto soltanto una volta l’anno. Adesso invece, diceva mia nonna, se ho voglia di un po’ di cioccolata vado al supermercato e me ne compro una stecca larga così e spessa così per un euro e spiccioli.
Mia nonna ci faceva questo paragone per farci capire che adesso ogni giorno é festa, ogni giorno é Natale, perché ora possiamo permetterci di fare tutti i giorni delle cose che soltanto pochi anni fa erano delle comodità inaccessibili. E quindi finiamo per darle per scontate, non le apprezziamo nella giusta misura e non siamo mai contenti. Sei d’accordo?
[…] deciso di provare questa alternativa al Tiramisù classico e il risultato è stato […]
[…] sapendo come farcirlo mi sono detta perchè non fare un bel tiramisù ( ricetta qui ) e al posto dei savoiardi usare il pan di spagna? detto, […]