Torta arancia e cocco senza glutine e lattosio.
La torta arancia e cocco è un dolce senza glutine e senza lattosio soffice e fragrante. Ottimo da assaporare per una colazione nutriente oppure, per concedersi una pausa pomeridiana insieme ad una tazza di tè caldo. L’ aroma intenso dell’arancia, presente sia con il succo che con la scorza grattugiata, si sposa perfettamente con il cocco, dal sapore dolce e caratteristico.
Leggi anche : Amaretti morbidi alle noci con cioccolato fondente (Bimby)
TORTA ARANCIA E COCCO SENZA GLUTINE
La ricetta che vi proponiamo oggi è dedicata a tutti coloro che sono intolleranti al glutine e al lattosio oppure, a chi è alla ricerca di un dolce leggero dal sapore delicato e deciso. Questo dolce è adatto al periodo attuale poichè Novembre è la stagione ideale per gli agrumi; In particolar modo le arance, che sono anche delle ottime alleate per la nostra salute e per il nostro peso forma.
Leggi anche: In cerca di locali Gluten free? Glusearch è l’applicazione perfetta! L’ abbiamo provata per voi
Infatti, molti nutrizionisti concordano nel sottolineare come le arance siano un’ottima fonte di antiossidanti che, oltre a essere in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare, contribuiscono a rendere più forte il sistema immunitario e più attivo il metabolismo.Invece, la presenza del cocco conferisce al nostro dolce un sapore dolce e caratteristico.
Leggi anche : Muffin senza glutine con pera e cioccolato fondente
Il procedimento da svolgere è molto semplice e veloce, tuttavia la torta in questione è ottima da gustare in ogni momento della giornata. Sicuramente piacerà anche ai più piccoli affinchè anche loro possano amare gli agrumi del momento, salutari e genuini.
L’ alternativa a questa torta ve l’abbiamo mostrata qualche tempo fa, tant’è che in sostituizione al cocco potrete optare per del semplice cioccolato fondente, anch’esso ricco di benefici.
Leggi anche: Ciambellone di zucca e cioccolato senza glutine
INGREDIENTI
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 1 arancia ( buccia e succo )
- 60 ml di olio di semi
- 200 g di mix senza glutine
- 50 g di cocco
- 1 bustina di lievito per dolci
ISTRUZIONI
In una terrina o una planetaria con foglia, lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e bianco. Successivamente, unite l’olio e la scorza ed il succo di arancia continuando a lavorare il composto e Infine, aggiungete la farina ed il cocco.
Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Terminata quest’operazione unite il lievito e mescolate. Ungete uno stampo con dell’olio e la farina e versate al suo interno il composto ottenuto.
Infornate e fate cuocere a 180° per circa 30 minuti (ricordate che tempi e temperature dipendono dalla potenza del vostro forno).
Servite il dolce con un velo di miele e una spolverata di farina di cocco.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI