Ricetta muffin al cacao senza glutine e senza lattosio
Siamo tornati con una nuova ricetta! Avete letto bene, oggi ci dedichiamo ai muffin al cacao…lo so che siete dei golosoni! Ho utilizzato la ricetta per muffin al cacao dell’azienda Ori di Sicilia di cui vi parlai qualche tempo fa.
MUFFIN AL CACAO CON NERO PERFETTO
Vi lascio qui il link dell’articolo sulle info dell’azienda: Presentazione nuovi prodotti di OridiSicilia
Oltre alla ricetta di questa azienda che produce miscele (e tanto altro) senza glutine e senza lattosio, ho voluto sperimentare anche una nuova azienda: Nero Perfetto.
Il dolcificante Nero Perfetto
L’azienda Nero Perfetto è un’azienda che produce miscele con le migliori materie prime d’Italia. All’interno del loro sito, potete trovare tanti prodotti tra cui Ginseng Bio,Ginseng Plus,Il Nero, il Rosso, capsule per caffè e l’eritritolo, un dolcificante che può essere utilizzato al posto dello zucchero. I prodotti dell’azienda sono senza glutine, senza lattosio, 100% naturale e con 0 calorie.
Qui il link del sito: https://www.neroperfetto.com/
Qualche giorno fa è arrivato un pacco con il dolcificante. L’eritritolo è una tipologia di zucchero di origine naturale e viene utilizzato per sostituire lo zucchero o normali dolcificanti. Ha diversi vantaggi: poche calorie e carboidrati con indice glicemico pari a 0 e può essere utilizzato anche da chi soffre di diabete.
Per maggiori info: https://www.neroperfetto.com/eritritolo/
L’eritritolo è senza glutine, senza lattosio, vegano, privo di aromi e di allergeni. C’è anche una novità per voi! Se volete acquistare qualche prodotto dallo shop, potete utilizzare il nostro codice sconto “evofood” per avere il 5% di sconto sul vostro ordine!
Vi lascio qui il link: https://www.neroperfetto.com/negozio/
Buona ricetta a tutti!
INGREDIENTI
- -500g di Miscela Oro Dolce Ori di Sicilia
- -300g di olio di girasole
- -4 uova intere
- -80g di cacao amaro
- -2g di sale
- -2 cucchiaini di dolcificante Nero Perfetto (per bilanciare il gusto amaro del cacao)
ISTRUZIONI
La nostra ricetta è molto semplice ma attenzione: le dosi che ho utilizzato sono state modificate per il numero di ospiti che avevo. La ricetta originale citava circa il doppio delle dosi che vi ho dato.
La preparazione dei muffin al cioccolato è molo facile. Montare tutti gli ingredienti soldi e poi liquidi in una planetaria (io non ce l’ ho a casa quindi ho fatto a mano). Riempire lo stampo dei nostri muffin a 3/4 della loro capienza ( mi raccomando, non fino all’orlo).
Infine, cuocere a forno ventilato a 175° o in forno a platea 200° per circa 25 minuti.
Una volta cotti, lasciateli raffreddare e poi toglieteli dagli stampini. Utilizzate, per un tocco di classe, delle gocce di cioccolato e cospargetele sui vostri dolcetti!
N.B: la grossa quantità di olio potrebbe far risultare l’impasto oleoso ma, fidatevi, non sarà così. Potete regolarvi con le dosi a seconda del gusto.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI