Ciambella soffice rivisitata al caffè leccese
Ben ritrovati con una nuova ricetta senza glutine e lattosio. La ricetta che vi proponiamo oggi è molto semplice da preparare ma, al tempo stesso, di un sapore delizioso. Stiamo parlando della Ciambella soffice rivisitata al caffè leccese.
Questa proposta è nata per ringraziare l’azienda OraSì per averci inviato una fantastica box ricca di latte vegetale. Nella ciambella al caffè leccese ho utilizzato la bevanda di mandorle a tostatura leggera. Una nuova ricetta e tostatura leggera fanno della Bevanda di Mandorla OraSì un piacere per il palato: cremosa e dissetante, è ideale per la prima colazione di tutta la famiglia, sia gustata in purezza, sia utilizzata per macchiare il caffè. Ed è proprio per questo che è nato il combo dei due ingredienti : caffè + bevanda di mandorla.
Leggi anche : Muffin mimosa sofficissimi : senza glutine e lattosio
Ciambella soffice rivisitata al caffè leccese
Di sicuro molti di voi sono stati qualche volta a Lecce o nelle località pugliesi , dove vi è come specialità la preparazione del caffè leccese . Il caffè in questione è un espresso freddo con aggiunta di ghiaccio e sciroppo di mandorle.
Visto che nella box avevo del latte di mandorla a tostatura leggera, ho deciso di preparare un dolce in modo rivisitato, ma con i sentori del caffè leccese. Quindi, è proprio per questo che è nata la Ciambella soffice rivisitata al caffè leccese.
Orasì vanta di una filiera corta che si rivolge interamente in Emilia Romagna, la loro soia e il riso, nascono direttamente nei campi Orasì; un marchio che offre una vasta gamma di prodotti vegetali ideali da bere e per cucinare.
Adesso non vi resta che procedere nella preparazione della ricetta da noi proposta.
Potete acquistare tutte le loro bevande visitando il loro sito, scegliendo il punto vendita più vicino alla vostra regione.
Leggi anche : Brownies fit al cioccolato : senza glutine e lattosio
INGREDIENTI
- - 2 uova
- - 1 bevanda di mandorla Orasì
- - 60 ml di olio di semi
- - 100 g di zucchero
- - 2 tazze di caffè espresso
- - 1 fiala di mandorla
- - 200 g di mix universale schar
- - 1 bustina di lievito
ISTRUZIONI
Per preparare la Ciambella soffice rivisitata al caffè leccese iniziate con il preparare le due tazzine di caffè.
Successivamente, disporre in una ciotola le uova con lo zucchero e lavoratele con l’aiuto di una frusta elettrica. Dopo aver ottenuto un composto spumoso, con le fruste in movimento, aggiungete la bevanda di mandorla alternato con l’olio e la fiala di mandorla.
Infine, aggiungete la farina e il lievito per dolci e mescolate.
Ungete uno stampo a forma di ciambella , versate il composto all’interno e infornate a 180 gradi per circa 35 minuti.
La ciambella al caffè leccese è pronta da gustare.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI