Chiacchiere di carnevale senza glutine e lattosio.
Carnevale è alle porte e io ho pensato di portarmi avanti con qualche ricetta da proporvi per questa giornata . Ho realizzato delle chiacchiere di carnevale senza glutine e lattosio , una ricetta semplice e deliziosa che non ha bisogno di riposo .
Il risultato che otterrete sarà davvero eccezionale , perchè se seguirete alla lettera la ricetta otterrete delle Chiacchiere senza glutine e lattosio davvero croccanti. Le chiacchiere senza glutine che vi mostro oggi sono sicuramente più simili a quelle glutinose e si possono cuocere sia fritte che al forno.
Leggi anche : Plumcake all’arancia e cocco senza glutine e lattosio
Chiacchiere di carnevale : senza glutine e lattosio
Le chiacchiere sono uno trai tanti dolci tipici che si prepara nel giorno di carnevale .Se infatti è vero che molti altri dolci di carnevale come le castagnole , il migliaccio si adattano molto bene alla preparazione con farine senza glutine , devo dirvi con molta sincerità che nel preparare le Chiacchiere , l’impresa è molto più ardua .
Il problema sta ovviamente nella possibilità di stendere l’impasto in una sfoglia sottile senza che si rompa irrimediabilmente: usando un mix universale senza glutine questo è possibile, sia usando la macchinetta per la pasta che usando un semplice mattarello! Io ho utilizzato il mattarello perchè sembrava il modo più semplice per stendere la sfoglia .
Qualche anno fa ho preparato le chiacchiere al forno con farina di riso e grano saraceno e devo dire che il risultato gia era pù che soddisfacente . Ma dopo aver provato questa ricetta , in versione fritte devo dire che me ne sono innamorata. Adesso procediamo con la ricetta , non vi resta che prepararle .
Leggi anche : Biscotti al cocco senza glutine e lattosio
INGREDIENTI
- - 420 mix universale schar
- - 60 g di margarina
- - 1 pizzico di sale
- - 200 ml di vino bianco
- - 1 uovo
- - 20 g di zucchero
- - 15 g di zucchero vanigliato
- - 1 scorza grattugiata di limone
- - Sambuca q.b
- - Anice q.b
ISTRUZIONI
Per preparare le chiacchiere senza glutine , iniziate con il mettere gli ingredienti liquidi in una planetaria e far lavorare per qualche minuto .
Poi man mano con la planetaria in movimento , aggiungete il restante degli ingredienti facendo lavorare bene l’impasto. Continuate a lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Dividere l’impasto in due parti uguali e formare una palla con ciascuna di esse.
Avvolgere una delle due palle nella pellicola (l’impasto si secca rapidamente). Stendere la seconda palla in una sfoglia molto sottile (massimo 2 mm) e tagliarla a strisce (5 cm x 3 cm). Con l’aiuto di una rotella .
Friggete le strisce di pasta in abbondante olio caldo (circa 1.5 minuti per lato) assicurandovi che non diventino troppo scure!
Togliete le strisce dall’olio e metterle su carta da cucina assorbente.
Non appena le strisce saranno ben asciutte cospargetele di zucchero a velo e servite.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI